Visitare Ischia a ottobre: un’atmosfera autunnale

Qualsiasi meta durante il periodo autunnale, si presta bene a regalare colori che solo le foglie che cadono e la luce del sole che tramonta prima  possono regalare. A questo proposito, molti pensano che fare una vacanza nel mese di Ottobre sia da folli, probabilmente perché basta qualche pioggia a scoraggiare qualcuno. Altri invece non si perdono assolutamente d’animo, si forniscono di una giacca a vento non troppo pesante, preparano uno zaino e via, verso posti convenzionalmente pensati per l’estate ma che si rivelano altri paradisi durante il mese delle zucche. Ischia, all’interno delle mete privilegiate per Ottobre, merita un occhio di riguardo, non solo perché il prezzo della vita turistica diminuisce, ma anche perché regala delle tonalità dell’arancione che stanno molto bene con le zucche di Halloween.  Tutti i colori parrebbero traslare in una tavolozza di toni caldi e, la tipica vegetazione verde brillante, si trasforma in una scala cromatica che va dal rosso delle foglie fino al marrone dei castagni, passando per funghi ricoperti di umidità e terra e arbusti tipicamente mediterranei.

Low Cost assicurato

Viaggiare in Autunno è sinonimo anche di Low cost, motivo per cui, dato il forte desiderio di evadere dalla monotonia, farsi un week end in altri luoghi non diventa poi un’idea così pretenziosa ed eccessiva, dato che numerosi alberghi fanno passare la notte ad un prezzo ragionevole. La bassa stagione turistica alletta moltissimo tutti coloro che hanno un week end vuoto, perché le strutture quotate come le migliori propongono prezzi convenienti. Molti alberghi sono per di più forniti di centri benessere, all’interno dei quali è possibile godere delle suggestive acque termali ischitane.

Reparto termale interno Hotel Terme Elisabetta
Il reparto termale interno dell’Hotel Terme Elisabetta di Casamicciola Terme

Spa interna Hotel Terme Elisabetta

Durante il mese di Ottobre, le numerose piscine interne agli hotel a Ischia possono proporre un relax che non è lontanamente paragonabile a quello che si può trovare all’interno della città: aria marina, gusto frenetico e un leggero affollamento dovuto alle località turistiche più famose nelle zone limitrofe. Ischia a Ottobre non solo consente di vivere una piccola vacanza in piena tranquillità ma vi farà anche apprezzate le salutari passeggiate naturalistiche con una leggera umidità circostante. In questo scenario autunnale poi, la cucina si intensifica con sapori contadineschi e, l’aspetto marino dell’estate si allontana piano piano, dando spazio ai monti, che dominano la vita contadina ischitana. Ad Ischia  la tradizione culinaria non è circoscritta e finita, ma predisposta verso tante direzioni: il versante marino e montano  convivono felicemente: zucche, castagne, funghi, carni prelibate e pesce molto fresco saranno capaci di esaltare il gusto di ogni cosa e di far risvegliare le vostre papille gustative.

Le attività da fare: la scenografia cambia

Effettivamente, per la maggior parte dei turisti, l’isola di Ischia è solo una località balneare. I più interessati però, sanno che Ischia è un gioiello, che sa tenere allenati e, allo stesso tempo, affascinare. Fare infatti, durante il mese di Ottobre, una bella escursione sulla vetta del monte Epomeo, vi farà sentire come degli avventurieri che non si arrendono a temperature leggermente più basse: a 790 metri rispetto al livello del mare, il monte è facilmente scalabile e propone una vista bellissima, specie se animata da un tono più lento e meno estivo di quello del mese di luglio, in cui i commercianti cercavano di aprire molto presto per i turisti. Il regime cambia: Ischia ad Ottobre è più lenta. Non di meno a ciò, non dovreste privarvi di andare al mare. Sicuramente la temperatura dell’acqua non vi verrà in contro per un tuffo veloce ma, essendo il sole non troppo caldo e la brezza decisamente piacevole, chi vi priva di pranzare con un bel blu da guardare? In fin dei conti il mare è bello durante tutte le stagioni dell’anno ed è sempre capace di regalare sensazioni di pace. Dopo essersi regalati l’alba al mare, potreste vivere la vendemmia ischitana: sicuramente la vita contadinesca non è da tutti, ma dovreste quantomeno sapere che Ischia propone vigneti copiosi e di alta qualità per tutto l’anno. Attraverso piccole informazioni locali, troverete sicuramente in contadino che vorrà la vostra collaborazione per un’ora! È molto apprezzabile capire come i prodotti che ci vengono proposti a tavola, in realtà siano il risultato di un lavoro fatto con dedizione, costanza e amore. Dopo una grande faticaccia, risulta piacevole del godimento ludico, quindi perché non visitare il sito archeologico sommerso di Aenaria? Proprio ad Ottobre riprendono le visite al sito grazie ad una barca dal fondo trasparente, che consente una visione completa. È necessario che vi rechiate nella baia di Carataromana e rimamarrete sconvolti da questo tesoro sott’acqua che ricorda a grandi linee l’isola di Atlantide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]