Vacanza Last minute:Ischia sempre al top
Sempre più frequente è il prendere la vita con leggerezza, con spontaneità e accettare quello che ci viene proposto e, il biglietto lastminute, incarna a pieno la filosofia del Carpe diem. Il biglietto lastminute si trova, nella maggior parte dei casi, una quindicina di giorni prima dell’effettiva partenza per una meta, la cui identità può essere sia marittima che collinare: sta al viaggiatore scegliere. Chi si approccia solo agli ultimi quindici giorni prima della partenza non è mica uno sciocco: parlando in termini economici, viene premiata la saggezza del cliente che vuole sfruttare a pieno lo spazio dell’aereo, motivo per cui il lastminute si caratterizza come un biglietto decisamente scontato, il cui prezzo è ben lontano da quello pieno, e che risulta essere del tutto svenduto. In che occasione però ricercare un biglietto così conveniente? Nella misura in cui non avete molte disponibilità economiche, ma desiderate comunque spingervi in là oltre i confini della vostra città. Sebbene da un lato ci sia la convenienza del come, attraverso la scelta degli ultimi posti in un aereo, dall’altro c’è il problema del dove: essendo gli abitanti del mondo assediati da una logica stakanovista, le mete più gettonate sono quelle che prevedono sole costante e acque cristalline. Le isole sono da sempre le mete più gettonate: Pantelleria, Procida, Favignana e Ischia sono state valutate come quelle più frequentate dai turisti del 2020. Ma in cosa si diversificano l’una dall’altra e perché Ischia sembra essere sempre più sulla bocca dei turisti?
La supremazia di Ischia
Ischia è un’isola che sta, già da qualche anno, conciliando in se stessa tutta una serie di caratteristiche che la condurranno ben presto ad ottenere il titolo di paradiso terrestre. È un luogo summa del relax, che spazia nei servizi proposti e che la maggior parte della clientela, che si approccia alla valutazione di una meta, sceglie. Se devi stabilire per cui su cosa concentrarti per il tuo prossimo viaggio Lastminut, ecco a te una serie di motivazioni valide che non potranno non interessarti nella tua scelta e che ti faranno subito leggere l’isola di Ischia come giusta occasione. Ischia è provvista delle terme naturali più antiche del sud Italia, capaci di far rigenerare lo spirito e il corpo: Immergersi nelle acque di Cavascura o ai Nutrodi, riporta indietro nel tempo, insieme agli antichi uomini di Roma e allontana lo stress aprendo parallelamente un grande appetito. Motivo per cui Ischia propone piatti, come il coniglio all’ischiana, che nessun’altra isola è capace di riprodurre. Proprio questo patto è stato riconosciuto da Slow Food come una pietanza di estrema sapienza culinaria, meritevole di un presidio. L’isola però sa anche proporre fagioli zampognari e una quantita di legumi made in Inschia. Questo costituisce un vantaggio: molte isole, per questioni di sicurezza e di praticità, si fanno portare una gran quantità di scorte e risulterebbe brutto rimanere a secco di cibo per motivi legati alla tranquillità del mare. L’autosufficienza è tutto. Se siete poi grandi appassionati di vino, l’isola è fornita di tantissime case vinicole, alcune la cui fama risuona in tutto il mondo: il vino d’Ischia è stato il secondo, in Italia, a ricevere il riconoscimento della denominazione di Origine Controllata. Tralasciano però l’aspetto culinario, scegliere quest’isola significa scegliere sentieri verdi, un mare cristallino, la vista fruibile dalla vetta dell’Epomeo per il tramonto. È un’isola viva che, diversamente dalle altre, va oltre l’offrire il solo mare: imperdibili appuntamenti come la festa a mare agli scogli di Sant’Anna o la festa di Sant’Alessandro ci intrattengono e ci mostrano altre facce dell’isola, come quella che la vede protagonista di un corteo di abiti d’epoca annuale.
Il desiderio di spaziare: Pantelleria e Favignana
Scegliere una vacanza a basso costo però implica l’adattarsi a più mezzi di trasporto: sebbene per arrivare a Favignana basti prendere un volo per Trapani, inevitabilmente poi si devono fare i conti con un aliscafo che, in caso di mare mosso, non partirà mai, nemmeno se voi avete già pianificato per intero la vostra vacanza. Al di là di piccoli inconvenienti tecnici, scegliere l’isola appartenente all’arcipelago delle Egadi non è una scelta che il pubblico ignora. Favignana è ricchissima di località balneari, di zone in cui la sabbia è finissima e non mancano nemmeno zone rocciose come Punta Fanfalo e Grotta Perciata per chi ama i tuffi spericolati. Anche Pantellerie gode delle stesse qualifiche di Favignana, ed è ancor più gettonata grazie alla notevole presenza di riserve marine e zone protette. Scegliere Pantelleria significa voler fruire dell’arco dell’elefante, significa godere di aree archeologiche particolare e, ancora una volta, di acqua purissima è calda. Tocca solo a voi scegliere il last minute che più vi appartiene: preferite poltrire in spiaggia o spiazzare e vivere l’isola a trecentosessanta gradi? Correte e non perdete tempo, la gente sta già prenotato mentre tu sei ancora indeciso se prendere le ciabatte o le scarpe da trekking.