Scopriamo le piazze storiche di Ischia
Una delle attrazioni che fanno apprezzare un Paese come l’Italia a livello internazionale è la diffusione di città di varie dimensioni, da quelle più piccole alle grandi, accanto a splendidi borghi, che presentano delle bellezze architettoniche ed artistiche di pregevole fattura. E spesso sia tali città che borghi mostrano anche delle bellissime piazze, che ne raccontano la storia e l’evoluzione nel corso dei secoli.
Una regione come la Campania rappresenta un prezioso scrigno da questo punto di vista ed uno dei gioielli più belli è rappresentato da Ischia. Questa celebre isola nel golfo di Napoli ha una lunghissima storia che si coniuga ad un magnifico ambiente naturale ed una scenografia architettonica suggestiva. Elementi che spesso si combinano nei diversi scorci e vie che si percorrono e che risaltano ancor di più nelle piazze storiche di Ischia come anche dei paesi limitrofi. Andiamo quindi a cercare e scoprire proprio questi luoghi magnifici e particolari.
Luoghi cult per il divertimento e per la vista mozzafiato
Per gli ischitani ed i turisti, una volta giunti sull’isola, il luogo più importante per il divertimento è la piazzetta dei Pini. Per raggiungerla si può percorrere la via più rinomata di Ischia e cioè corso Vittoria Colonna, in cui si trovano sia i negozi più chic e alla moda dell’intera isola e frequentatissimo in tutte le stagioni, che alcuni pub ed altri locali di tendenza. Una volta giunti alla piazzetta, si potrà scoprire facilmente perché questo luogo è un punto di riferimento per tanti giovani e adulti.
Infatti, vi si trovano lounge bar, pub, discoteche, american bar e diversi altri locali che attirano moltissime persone e rappresentano il cuore della movida ischitana, soprattutto nell’affollatissimo periodo estivo. Tra i locali più frequentati e rinomati che si affacciano sulla piazzetta, vi sono la discoteca Valentino e l’Ecstasy, un club elegante che funge anche da lounge e disco bar. (Qui abbiamo approfondito i migliori pub a Ischia, qui il divertimento a Ischia)
Non si può definire una vera e propria piazza, ma rappresenta un luogo assai particolare, in cui la bellezza che offre si mescola con la storia passata dell’ambiente circostante. Stiamo parlando della celebre Terrazza degli Ulivi, nei pressi dello splendido castello Aragonese (ne abbiamo parlato qui). Da questo piccolo spiazzo è possibile ammirare un panorama straordinario: una lunga distesa di mare con sullo sfondo Gaeta e l’isola di Capri. Come abbiamo detto, non si può definire piazza, tuttavia offre uno scorcio di bellezza e di storia che non si può non menzionare.
Le piazze più importanti nei paesini limitrofi
Il suggestivo borgo di Sant’Angelo si trova nel Comune di Serrara Fontana e qui, in questo piccolissimo centro, è possibile ammirare tutta la bellezza di un caratteristico paesino mediterraneo. Punto di riferimento per i cittadini locali e i turisti in visita è la “Piazzetta”, in cui si trovano alcuni locali per il divertimento e varie boutiques di moda. Da questo spiazzo poi si diramano tanti vicoletti caratteristici e che offrono scorci davvero splendidi di questo borgo.
Un po’ come Ischia Porto, se si cammina dalla Piazzetta in direzione del suo porticciolo e si volge lo sguardo verso l’abitato, si potrà ammirarne tutta la sua bellezza, fatta di tante casette e dimore dalla tonalità bianca e azzurra. Una scenografia tipicamente mediterranea, molto suggestiva e che affascina sempre i visitatori di questa bellissima località. Un borgo di antichissima origine e che ancora mostra alcune caratteristiche di abitato di pescatori e gente di mare.
Anche visitando Forio, nella parte occidentale dell’isola ischitana, ci si trova immersi in uno splendido paesino in cui si cammina tra piazzette tipiche, stradine graziose e vicoletti tortuosi (celebri sono i cosiddetti “vicoli saraceni”). Una delle zone più belle da visitare è il piccolo piazzale Giovanni Paolo II° (ex piazzale del Soccorso), in cui troneggia, tra la presenza di diversi locali, la chiesa di Santa Maria del Soccorso, edificio risalente al XIV° secolo.
Caratteristica particolare di questa piazzetta è, inoltre, la possibilità di ammirare, qualche volta ed in condizioni atmosferiche specifiche, il fenomeno ottico del cosiddetto “raggio verde”, quando il sole tramonta. Uno spettacolo naturale che accade all’interno di una cornice altrettanto bella e suggestiva, qual è quella del centro storico di Forio, in cui si trova appunto il piazzale dedicato al celebre santo polacco.