Romanzi a Ischia: 5 libri ambientati sull’isola da leggere prima di venire in vacanza
Proprio come i film, i libri, sono un importante veicolo per la promozione turistica e invogliano il lettore a recarsi nel posto di cui ha letto. Di romanzi a Ischia ne sono stati ambientati tanti Dato che si tratta della più grande isola del Golfo di Napoli e se divenisse la voglia di leggere tutto ciò che è stato scritto su di essa non vi basterebbe un’intera libreria per collezionare tutti i testi.
Vediamo, quindi, quali sono quelli che ci sono piaciuti di più e abbiamo selezionato per voi.
“Ischia” di Gianni Mura
In seguito a “Giallo su Giallo”, il noir ambientato nel Tour De France, in questo romanzo a Ischia il caro commissario Jules Magritte dei racconti di Mura, arriva ad Ischia con Michelle Lapierre, il magistrato francese con cui ha una relazione, sulla quale però pesa il vissuto di entrambi. Intanto, oltre al peso del passato e l’incertezza del futuro, c’è anche il presente con il quale fare i conti che è rappresentato da una serie di uccisioni che sconvolgono la loro vacanza e la quiete “apparente” della bella località balneare. Il commissario si trova quindi, suo malgrado, ad indagare su tali delitti e su Ischia, isola divisa fra bellezza e. In fondo, dice Magritte, che “Ischia” come “Italia”, inizia con I e termina con -ia, e quindi ne è il fedele riassunto.
“Il Paese nasconde” di Andrea Esposito
Ed ecco un altro romanzo noir a Ischia da un ischitano doc. Esposito gioca sul contrasto fra la bellezza struggente dell’isola e le anime “nere” della scena. Da una parte, un terribile serial killer che i locali ribattezzano “Il Fidanzato”; dall’altra parte il commissario Senese che si precipita sull’isola, da Napoli, per mettere fine a questa scia di sangue. L’attenzione al dettaglio, in tutta la sceneggiatura, è un valore aggiunto al libro. Lo scrittore ci porta per i vicoli di Forio in tutte le sue sfumature.
Giovanni Angelo Conte e “Il Principe di Cavascura”
Più che di un romanzo a Ischia parliamo ora di “una favola ischitana” in cui c’è una morale e un lieto fine. È l’amore di Rocco e Alessandra, quello che trionfa su tutto, pure sulla sterilità della donna curata con le miracolose acque delle sorgenti di Cavascura. Rucchino, giovane contadino che abita in una delle grotte a Cavascura si innamora di Alessandra, ragazza milanese di estrazione alto-borghese vacanza sull’isola insieme alla madre. I due presto decidono di vivere insieme ma dove? In un attico a Milano oppure nella grotta di tufo? Leggete il libro per scoprirlo!
Geoffrey & Kit Bret Harte con “L’isola nel sole”
In questo romanzo a Ischia, una giovane coppia decide di trascorrere la luna di miele sull’isola. Soltanto che vi rimangono quasi un anno! L’emblematico sottotitolo recita “racconto di un anno particolarmente felice”. Siamo nel 1937 e la permanenza degli sposi si svolge tra cantine, vigne e spiagge assolate.
I motivi che spinsero i coniugi Harte a scrivere il romanzo è quanto mai attuale e, se dopo averlo letto, vorrete seguire le loro orme, essi avranno raggiunto il risultato sperato.
“I cani abbaiano” di Truman Capote
Truman Streckfus Persons, nel 1949, trascorse dei mesi a Forio insieme al suo compagno Jack Dunphy. L’anno precedente aveva dato scritto il suo primo romanzo, dal titolo “Altre voci, altre stanze”, quindi quando giunse a Ischia era solo un giornalista mediamente affermato e non ancora il Truman Capote, di “Colazione da Tiffany”. Anni dopo, con gli “appunti ischitani” più che un romanzo a Ischia, nacque un capitolo di “The Dogs Bark”, che fu pubblicato in Italia con il titolo “I cani abbaiano”; un diario ischitano che sta in mezzo ai profili di miti come Marlon Brando, Louis Armstrong e Marilyn Monroe.
Stralci del racconto di Capote descrivono le passeggiate alla Sgarrupata e la sua spiaggia nascosta fra le cui pietre scure si potevano scorgere i papaveri che giungevano fino alla spiaggia chiusa fra gli scogli da dove, non lontano dalla riva, sdraiati al sole si potevano vedere anche i verdi filari delle viti e la montagna incappucciata dalle nuvole.
Buona lettura con i romanzi a Ischia e… l’isola vi attende!!!