Pronto per Pasqua? Ischia ti aspetta
Cliente: “Pronto Ischia?”
L’Isola: “eccomi sono pronta a stupirti”
Raggiungimi a Pasqua e faremo un bel viaggio insieme…
foto: ischia.it
Pasqua ad Ischia: tradizioni ed eventi
Uno dei periodi più belli per trascorrere una vacanza ad Ischia è senz’altro quello pasquale.
La primavera è in pieno trionfo con i suoi sfavillanti colori delle mimose in fiore, dei ciclamini che fanno capolino tra il verde degli ombrosi boschi. L’aria si arricchisce di profumi in grado di risvegliare i vostri sensi, infatti il forte profumo dei fiori appena sbocciati si unisce al profumo inebriante dell’ottimo cibo ischitano.
In questo periodo oltre ad un paesaggio godibilissimo si può assistere a riti Medioevali e a sacre rappresentazioni della settimana Santa.
I paesi si trasformano con i tanti figuranti, che in abiti d’epoca, fanno rivivere le tappe della via crucis con un corteo che ha inizio dalla congrega dell’Immacolata concezione seguita poi da carri allegorici con scene sia del vecchio che del nuovo testamento.
La Corsa dell’Angelo: la Risurrezione di Cristo
Il giorno di Pasqua, poi, lungo le strade di Forio e Casamicciola terme ha luogo la “corsa dell’Angelo“, una processione millenaria che rievoca in particolare la risurrezione di Cristo. Vengono portate in processione le quattro antiche statue lignee policrome di Gesù, della Madonna, di San Giovanni e dell’angelo. Il momento più emozionante di questa processione è però rappresentato allorquando il volto della Madonna viene svelato tra il tripudio degli isolani e dei turisti.
Pasquetta a Ischia
Il lunedì in Albis va in scena una danza antichissima: la ‘ndrezzata. I danzatori danzano ornati di bastone. Secondo una leggenda rievocherebbero una cruenta disputa che avvenne nel 500. Gli abitanti di due casali Moropane e Varano “Buonopane e Barano”, se le diedero di santa ragione per una cintura che avrebbe smarrito una giovane donna, qui si allude all’onore alla castità e all’eros. Questa disputa denota quanto ci tenesse il popolo ischitano alla difesa dei propri principi.
Pasqua ad Ischia: la buona cucina
A questi riti fa da controcanto una tavola ricca di tante specialità della cucina ischitana che è poi quella mediterranea.
Abbondano timballi di pastasciutta, carni varie alla griglia, pastiere e casatielli il tutto innaffiati dai pregiati vini bianchi e rossi che si producono sull’isola. Per finire i liquori limoncello e rucolino altrettanto pregiati. Cosa altro aggiungere, se non invitarvi a godere di questa splendida ed affascinante tradizione in compagnia di un popolo accogliente e di una terra meravigliosa. Vi aspettiamo!
Pasqua a Ischia: dopo l’inverno rigenerare la mente e il corpo è alla portata di tutti.
Ischia va scelta non solo per le vacanze Pasquali, infatti ricordiamo che verso metà aprile riaprono i Parchi Termali. Tra i più famosi vi sono Il Negombo situato nella baia di San Montano a Lacco Ameno e i Giardini di Poseidon, nella baia di Citara a Forio d’Ischia.
Dove dormire per Pasqua a Ischia?
A Pasqua gli hotel sono tutti pronti per accogliervi e coccolarvi. Abbiamo selezionato per voi i migliori hotel Pasqua Ischia. Trattamenti in pensione completa, all-inclusive, mezza pensione e b&b. Su IschiaPrenota.com hotel Ischia sempre in offerta.