Passare l’Epifania ad Ischia

Tra le località turistiche più rinomate del nostro Paese, senz’altro vi sono la Campania e le sue tante isole celebri e bellissime. Una di queste è la magnifica Ischia e che offre a turisti italiani e stranieri delle bellezze architettoniche e naturalistiche di assoluta eccellenza. E se la più rinomata delle isole Flegree del golfo di Napoli è una meta bellissima in estate, offre un’atmosfera suggestiva ed affascinante anche nel periodo natalizio.
Non sono pochi, infatti, i turisti che alle montagne innevate preferiscono la dolcezza del mare ischitano ed i tanti eventi tradizionali che si svolgono durante le festività di Natale su quest’isola. Ed anche passare l’Epifania ad Ischia sicuramente è qualcosa di assai particolare e differente rispetto a tantissime altre località italiane ed estere. Proviamo quindi a consigliare cosa fare su quest’isola o cosa vedere, in modo da trascorrere l’ultimo giorno delle festività natalizie in modo suggestivo ed interessante.

Gli eventi tradizionali del periodo

Per coloro che magari fossero giunti dopo Capodanno sull’isola ischitana e vi avesse dato uno sguardo soltanto fuggitivo, è possibile ancora vedere con maggiore attenzione, nella zona di Ischia Ponte ed all’interno dei suoi antichi edifici, vari e bellissimi presepi della rinomata tradizione campana. Un tour bellissimo e consigliato, prima che si smantellino queste opere d’arte e si rischi di dover aspettare un anno prima di vederle nuovamente.
Tipico, invece, del giorno dell’Epifania è l’arrivo sull’isola ed in particolare sulla spiaggia dei Pescatori, nei pressi della Mandra, dei Re Magi. Un arrivo assai spettacolare, in quanto giungono dal mare e su una tradizionale barca locale. Un evento molto atteso da turisti curiosi e residenti locali, soprattutto bambini. Infatti, questi ultimi attendono di ricevere caramelle e dolciumi vari portati in dono da questi gentili personaggi.
Un altro appuntamento che col tempo ha riscosso notevole successo, sia tra i cittadini locali che tra i turisti, è l’allestimento di una pista sul ghiaccio, per poter fare del pattinaggio divertente, suggestivo ed originale. Infatti, risulta un’esperienza unica poter svolgere tale pratica sportiva, tipica di località invernali o comunque di altre realtà, in un centro balneare com’è la cittadina ischitana, circondata dal mare e dalla natura più suggestiva.

Scoprire l’isola, tra vie tipiche, bellezze architettoniche e tanto shopping

Per coloro che vogliono animare il giorno della Befana ad Ischia in maniera un po’ più tradizionale e consueta, è possibile ancora girovagare per mercatini e negozi allestiti in maniera allegra e scintillante, alla ricerca di qualche regalo da fare, anche all’ultimo momento. Si può scegliere tra tanti prodotti, anche locali ed artigianali, per donare qualcosa di originale e tipico.
Le zone dello shopping tradizionale sono via Roma e corso Vittoria Colonna, tuttavia sono disponibili sia bancarelle che negozietti davvero carini anche nei centri storici di Forio, Casamicciola e Lacco Ameno. E’ possibile quindi effettuare un bel tour dell’isola, scoprendo magari anche degli scorci suggestivi, con la scusa di dover cercare un bel regalo da fare a qualche amico o parente.
Se invece si vuole trascorrere l’Epifania all‘insegna della cultura e della scoperta delle bellezze architettoniche locali, vi è tanto da visitare ed ammirare. Sicuramente è consigliabile un tour del castello Aragonese. Una struttura antichissima, la cui origine addirittura risale ad alcuni secoli prima di Cristo. Nel corso del tempo ha visto varie trasformazioni e la presenza di alcuni importanti edifici religiosi, dopo essere divenuta una vera e propria fortezza.
Interessante è anche il museo archeologico di Pithecusae, nei pressi di Lacco Ameno, realizzato nel secondo dopoguerra e che ospita la celebre “Coppa di Nestore”, un reperto di origine ellenica risalente all’VIII° secolo a.C. e che rappresenta uno dei primi esempi di scrittura alfabetica del nostro continente. La struttura presenta inoltre anche testimonianze di epoca romana antica.

Un’Epifania in relax

Se si è stanchi di tutti questi giri alla ricerca di regali oppure per le visite alle tante bellezze offerte dall’isola di Ischia, ci si può rilassare, anche nel giorno della befana, presso qualche struttura termale o centro benessere, davvero numerosi e ben attrezzati per ogni tipo di esigenza. Non resta che scegliere quello che fa al caso nostro e trascorrere qualche ora di relax.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]