Parchi pubblici di Ischia: partiamo alla scoperta dei più belli

Ogni turista, quando visita una località, ama rilassarsi, passare ore liete e divertenti alla scoperta delle varie bellezze ed attrazioni presenti. Alcuni magari prediligono girovagare ammirando monumenti o opere d’arte, altri invece distendersi al sole su una bella spiaggia o su una bella terrazza in collina o in montagna. Altri ancora preferiscono fare delle passeggiate immersi nella natura, anche selvaggia, del luogo.

Una località turistica come Ischia, ad esempio, risulta essere tra le poche a poter offrire tutto questo ai propri visitatori. Infatti, oltre a delle bellissime spiagge, magnifici monumenti o edifici storici, è possibile fare delle passeggiate rilassanti in vari parchi o giardini pubblici cittadini. Questi, considerando le dimensioni dell’isola, non sono molto estesi, tuttavia risultano essere davvero suggestivi, apprezzati e piacevoli da visitare. Partiamo quindi alla scoperta dei parchi pubblici di Ischia.

Un luogo pieno di verde fin dall’antichità

Non tutti sanno che quest’isola da secoli ha sempre avuto ampie distese di verde. Infatti la macchia mediterranea si alternava ad orti, aranceti ed alti pini. Insomma, Ischia era, per la maggior parte, una sorta di polmone verde circondato dal mare blu del Mediterraneo. In seguito, con l’arrivo dei turisti e la nascita di vari alloggi e strutture alberghiere, le zone selvagge hanno dovuto lasciare il posto a case e strade.

Tuttavia, sebbene leggermente più ridotto, il patrimonio naturale dell’isola ancora è possibile ammirarlo ed usufruirne, anche grazie a dei percorsi o itinerari guidati che consentono ai turisti di goderne la bellezza. Tra i tanti, un esempio tipico può essere il Monte Epomeo ed i suoi svariati sentieri, molto suggestivi, che consentono di ammirare e scoprire l’isola da un punto di vista davvero particolare ed unico.

Parchi e giardini pubblici da non perdere

Il parco giardino Nenzi Bozzi non è molto esteso, tuttavia è molto suggestivo da visitare e in cui trascorrere qualche ora di relax. La sua entrata principale si trova nella piazzetta San Girolamo, mentre una delle sue uscite, sicuramente tra quelle più apprezzate ed usate, è sul lido che conduce poi al porto cittadino. Questa è una pineta molto varia (che porta inoltre al mare, come abbiamo visto), in cui si trovano tantissime specie vegetali, dai pini ai lecci, passando per mirtilli e ginestre.

Molto più grande del precedente è la pineta Mirtina, denominata così per la presenza di varie sorgenti d’acqua che scorrono tra i mirti e alimentano oggi alcune fontane di quest’area verde. Per la gioia dei bambini, inoltre, vi sono altalene e giochi e a rallegrare ulteriormente l’atmosfera ci pensano anche le tante anatre, oche ed una colonia di gatti. Immersi nella natura, poi, si possono ammirare eriche, lecci, ginestre, mirti e naturalmente pini secolari. 

Per gli amanti dei funghi, poi, non mancano quelli porcini, annualmente preda di ricercatori golosi. In prossimità della primavera, all’interno di questo parco si possono trovare splendidi e colorati prati di ciclamini. A tutto ciò si aggiunge inoltre un’arena, che ospita diversi eventi estivi, in particolare musicali e teatrali. Passeggiando all’interno di quest’area, si possono scorgere tra le rocce coperte di vegetazione anche delle fumarole, che ricordano ai turisti l’origine vulcanica dell’isola.

Per gli amanti dell’attività sportiva è divenuta un punto di riferimento invece la cosiddetta pineta degli Atleti (il cui ingresso principale si trova in via Michele Mazzella), chiamata così perché, nel corso del tempo, questo parco cittadino è diventato una meta periodica e prediletta degli sportivi. Infatti sono presenti attrezzi, percorsi e strutture specifiche, dedicati a quelle persone che amano fare jogging, esercizi a corpo libero o comunque attività all’aperto.

A fare compagnia agli sportivi, vi sono tante specie di piante: querce, pini marittimi, agavi, eriche, corbezzoli, mirti e in primavera poi ciclamini ed orchidee selvatiche. Non manca poi anche qui una bella colonia di gatti, che gironzolano come guardiani simpatici dell’intero parco. E’ consigliabile fare un giro nelle ore più fresche della stagione estiva e seguire i percorsi indicati, circondati da profumi suggestivi e ammaliati da colori e sensazioni uniche. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]