Ottimi locali dove mangiare il pesce ad Ischia
Tante sono le bellissime località di mare nel nostro Paese, in cui potersi divertire e rilassare durante una vacanza. Se da soli o in compagnia di amici si tende a frequentare locali destinati al puro divertimento, come discoteche o pub, quando sia ha una famiglia invece solitamente si ricerca un genere diverso d’intrattenimento e soprattutto relax. Fatto di uscite al mare o in parchi verdi e alla sera magari fare una bella cenetta in locali accoglienti, mangiando buon cibo.
Sia per i single che per le famiglie, un centro come Ischia ad esempio riesce ad offrire tutto questo e molto altro. Infatti, la gastronomia locale raggiunge spesso una considerevole qualità e questo è un elemento non da poco per i suoi visitatori. Per gli appassionati del genere, vi sono tanti ottimi posti dove mangiare il pesce ad Ischia e che offrono pietanze da alta cucina che poche volte si ritrovano altrove. Facciamo quindi questo tour alla scoperta dei migliori ristoranti o trattorie in cui gustare del buon pesce.
L’isola ischitana ed il legame con il mare
L’essere circondati dal mare ha influito in maniera considerevole sulla vita, la cultura, le tradizioni e naturalmente la cucina di questa splendida località. Ed i quartieri di Sant’Angelo e di Ischia Ponte rappresentano ancora, tuttavia sempre più sbiaditamente, quei piccoli abitati dove un tempo vivevano i pescatori, nonostante l’isola sia divenuta nel corso del tempo una rinomata località turistica e di vacanza.
L’essere circondati dal mare ha influito in maniera considerevole sulla vita, la cultura, le tradizioni e naturalmente la cucina di questa splendida località. Ed i quartieri di Sant’Angelo (vedi foto sopra) e di Ischia Ponte rappresentano ancora, tuttavia sempre più sbiaditamente, quei piccoli abitati dove un tempo vivevano i pescatori, nonostante l’isola sia divenuta nel corso del tempo una rinomata località turistica e di vacanza.
Questo fortissimo legame col mare si denota nelle varie tradizionali locali ed anche nella gastronomia. Infatti, a parte il rinomato coniglio all’ischitana, sono tantissimi i prelibati piatti locali a base di pesce, vero e proprio fiore all’occhiello della tradizionale cucina dell’isola. Andiamo a scoprire dove se ne può assaporare il meglio allora e deliziarsi con dei piatti davvero unici.
Un ulteriore approfondimento sui Ristoranti di Ischia sul sito di Repubblica.it (https://www.repubblica.it/sapori/2018/07/06/news/tour_gastronomico_ischia-200604120/)
Questo fortissimo legame col mare si denota nelle varie tradizionali locali ed anche nella gastronomia. Infatti, a parte il rinomato coniglio all’ischitana, sono tantissimi i prelibati piatti locali a base di pesce, vero e proprio fiore all’occhiello della tradizionale cucina dell’isola. Andiamo a scoprire dove se ne può assaporare il meglio allora e deliziarsi con dei piatti davvero unici.
Un locale dove la tradizione si sposa con la passione
Si trova nella zona di Ischia Ponte ed in particolare nei pressi del Lungomare C.Colombo, il ristorante Zi Nannina e che offre ai propri clienti non solo una cucina a base di pesce di ottima qualità ma anche un bellissimo locale accogliente e con una vista spettacolare sul castello Aragonese. Aperto da oltre 65 anni, esso è divenuto un punto di riferimento per coloro che amano mangiare dell’ottimo e fresco pescato, cucinato in maniera magistrale. La tradizione della cucina in questo caso si abbina alla passione per il mare.
Un ristorante in cui la qualità è al servizio della buona cucina
Situato nella parte occidentale dell’isola e cioè a Forio, proprio nell’area portuale, La Romantica si presenta come un locale raffinato ed accogliente, come nella migliore tradizione partenopea. Qui si possono degustare dei piatti a base di pesce di livello eccezionale, soprattutto per quanto riguarda i crudi di mare, ed in cui i prodotti ittici sono freschi e preparati in maniera originale. Tappa da non perdere per coloro che vogliono mangiare bene e soprattutto cibo di qualità.
Il luogo che unisce la tradizione mediterranea con la semplicità
Nella splendida scenografia di Borgo Sant’Angelo invece si trova il ristorante Deus Neptunus (pagina Facebook), in cui a colpire la clientela è l’ambiente elegante e cordiale e con una bellissima vista sul mare. Tuttavia, ad essere apprezzati non sono soltanto queste cose, ma soprattutto la cucina offerta, nella quale si evidenzia una assoluta semplicità dei piatti realizzati ma che si unisce in maniera impeccabile alla tradizione gastronomica tipica del Mediterraneo. Le prelibatezze che si possono gustare sono a base di pesce fresco ed ingredienti di qualità.
Un ambiente straordinario per godere dei sapori del mare
Si trova sempre a Forio e vicinissimo alla suggestiva baia di Citara il ristorante Il Gabbiano, un locale in cui si possono organizzare delle splendide cene a lume di candela, circondati da un ambiente romantico e sul mare. Qui si possono scoprire ed assaporare anche delle ricette a base di pesce cucinati in modo pregevole, con prodotti freschi e secondo la tradizione gastronomica tipicamente ischitana. E per chi volesse dedicare del tempo al proprio benessere prima di pranzare, si può visitare il limitrofo Parco Termale Poseidon.
Un punto di riferimento per la buona cucina
Il ristorante Alberto è situato nella zona di Ischia Porto, anch’esso in prossimità del Lungomare C.Colombo, e si distingue non solo per la bellezza della vista che offre ai propri clienti, ma per essere un locale rinomato per la bontà e freschezza dei prodotti ittici utilizzati e l’assoluta qualità delle creazioni gastronomiche realizzate. Non a caso infatti gode di buona fama sulla prestigiosa guida Michelin.