Alla scoperta del meteo di Dicembre ad Ischia
A livello turistico, uno dei punti forti del nostro Paese è riuscire ad offrire un’ampia varietà di mete: da quelle invernali a quelle estive, di genere naturalistico o paesaggistico oppure storico-artistico. Dalle grandi città d’arte fino ai piccoli borghi, è possibile soddisfare ogni esigenza o gusto dei turisti, italiani o stranieri che siano. Tra le cittadine italiane più apprezzate e rinomate per la propria bellezza vi è naturalmente Ischia.
Una località in cui è possibile effettuare un splendido soggiorno sia in estate che in inverno. Ciascuna stagione infatti offre un aspetto particolare e affascinante, determinato dagli splendidi ambienti dell’isola ma anche dalle magnifiche tradizioni locali. Elementi suggestivi che si possono scoprire ed ammirare magari ancor più nel periodo invernale. Andiamo a vedere quindi cosa attende, tenendo d’occhio anche il meteo di Dicembre ad Ischia, un turista che voglia visitarla in questo mese un pò freddo ma unico.
Il clima dicembrino ischitano
A livello generale, quest’isola offre un tipo di clima prettamente mediterraneo, in cui si evidenziano dei periodi invernali (da Dicembre a Marzo) non molto freddi, a cui si contrappongono quelli estivi (da Giugno a Settembre inoltrato) non considerevolmente caldi. Il tutto è accompagnato da un livello di umidità generalmente costante, sebbene delle lievi oscillazioni possano avvenire a seconda della zona dell’isola in cui ci si trovi. Le precipitazioni sono maggiormente diffuse nel periodo tra l’autunno e l’inverno, senza essere solitamente di particolare intensità.
Per quanto riguarda in maniera più specifica il meteo di Dicembre ad Ischia, un visitatore può trovare delle temperature medie tra i poco più di 7°C della minima fino agli oltre 12,5°C della massima. L’umidità riscontrata poi si attesta intorno al 67%, mentre le precipitazioni possono presentarsi per 12-13 giorni mediamente durante il mese. La temperatura dell’acqua del mare, invece, si aggira intorno ai 16°C e non permette di effettuare bagni, anche ai più coraggiosi.
I turisti che visitano l’isola durante questo mese, quindi, potranno trovare un’atmosfera tipica invernale e quindi più fredda rispetto ad altri periodi dell’anno, tuttavia senza dimenticare che è nettamente più mitigata e meno rigida rispetto ad altre località italiane. La frequenza, in genere, delle piogge e le temperature basse del primo mattino e della sera consigliano sempre di effettuare delle uscite con l’ombrello a portata di mano e soprattutto di avere un abbigliamento pesante e caldo.
Cosa fare e vedere nel mese di Dicembre sull’isola
Coloro che visitano questa località, in tale periodo assai particolare ed unico, non potranno che scoprire ed ammirare vari eventi legati alle tradizioni ed ai riti delle festività natalizie. Infatti, così come in tantissime altre cittadine italiane, questi sono fortemente sentiti e diffusi e rappresentano l’occasione che unisce il senso di comunità con vari elementi della cultura locale, da quella storica a quella gastronomica.
Un esempio può essere la realizzazione dei presepi, che ad Ischia ha una tradizione secolare e differente rispetto a quella specifica napoletana. Dalla festa dell’Immacolata dell’8 Dicembre e per circa un mese, infatti, se ne potranno ammirare in varie mostre o esposizioni o addirittura in alcuni edifici all’interno del borgo di Ischia Ponte, anche lungo percorsi presepiali specifici. Opere magnifiche ed originali, realizzate sia da esperti artigiani locali che da semplici appassionati.
E per coloro che amano le luminarie fantasiose ed a tema e le bancarelle dei tradizionali mercatini natalizi, se ne potranno ammirare tante lungo le strade e le piazzette dell’isola, dove si potranno acquistare tantissimi prodotti locali artigianali. Per gli amanti invece dello shopping tradizionale, le vetrine colorate ed addobbate di vari negozi di Ischia, Casamicciola e Forio rappresentano un invito allettante.
Per i turisti più curiosi e affascinati dalle tradizioni locali, nella notte tra il 23 ed il 24 Dicembre non si deve assolutamente perdere il mercatino del pesce di Forio, un evento unico ed atteso per gli abitanti di questa parte dell’isola. Altrettanto suggestivo è anche il presepe vivente organizzato lungo le strade del borgo di Campagnano, dove poter ammirare magnifici figuranti e relativi vestiti tradizionali. Per coloro che, invece, vogliono cimentarsi col pattinaggio sul ghiaccio, è possibile andare su una pista apposita, allestita proprio a poca distanza dal mare.