La primavera ad Ischia
L’arrivo della primavera porta con sé, generalmente, giornate più soleggiate e più calde e tutto questo permette a molte persone di poterne approfittare per programmare qualche giorno di vacanza in una bella località turistica. Altri più fortunati magari cercano di far combaciare queste brevi ferie col periodo pasquale, in modo da poter prolungare queste vacanze ed effettuare un soggiorno maggiormente rilassante.
Tantissime possono essere le mete tra cui scegliere, ma una delle più gettonate è la Campania ed in particolare le sue magnifiche località costiere o isole. Tra queste ultime, numerosi sono i turisti che scelgono Ischia, attirati dalle sue bellezze naturali, ma anche da quelle storiche ed architettoniche. Infatti, trascorrere qualche giorno di primavera ad Ischia permette di potersi rilassare e divertire in una località dalle numerose attrazioni. Cerchiamo di fornire qualche suggerimento per coloro che la volessero visitare durante il periodo primaverile.
Una magnifica natura da scoprire
Per gli amanti degli ambienti naturali e selvaggi, l’isola ischitana rappresenta una meta ideale. Con l’arrivo delle belle giornate, infatti, i turisti possono approfittare maggiormente per effettuare delle scampagnate o delle semplici passeggiate sul Monte Epomeo oppure Monte di Panza, che permettono di scoprire ed osservare tutta la bellezza variegata della flora e della fauna presente sull’isola. Numerosi gli itinerari a disposizione per i turisti e che consentono inoltre di ammirare dei panorami mozzafiato.
Coloro che invece preferiscono il mare, possono approfittare di qualche bella giornata di sole (magari anche calda) per poter effettuare un giro in barca e scoprire così Ischia da un punto di vista assai particolare. Le varie società che affittano imbarcazioni permettono di visitare alcune insenature e calette che non sono raggiungibili facilmente via terra e quindi ammirarne tutta la loro bellezza, spesso ancora selvaggia. I più coraggiosi, se la giornata lo permette, potrebbero anche fare un bagno nelle splendide acque presenti.
Per quelle persone che vogliono abbinare, invece, il relax offerto dal trekking con una splendida vista panoramica e l’osservazione di uno spettacolare fenomeno naturale, allora si consiglia di visitare la cosiddetta “Bocca di Tifeo”. Questa è una fumarola (un’emissione di gas o vapori di natura vulcanica) presente sul Monte Epomeo e che può essere raggiunta attraverso un percorso assai spettacolare, che permette di ammirare la splendida baia di Citara dall’alto. Una meta assai consigliata per gli amanti dei bei paesaggi.
Un tour tra monumenti e centri benessere
Ischia è una località che possiede anche una storia millenaria e che si può in qualche modo ammirare attraverso alcuni monumenti. Quello più celebre è senz’altro il castello Aragonese, la cui struttura originaria risale addirittura ad alcune centinaia di anni prima di Cristo e che poi venne ristrutturato in modo considerevole (fornendo la sua attuale fisionomia) nel periodo della dominazione Aragonese e quindi verso la metà del XV° secolo. Al giorno d’oggi è aperto al pubblico e quindi può essere visitato.
Oltre ad offrire ai visitatori splendidi esempi del suo passato storico, l’isola ischitana è rinomata a livello nazionale per la presenza di diversi centri o parchi termali, in cui chiunque può rilassarsi e dedicare un po’ di tempo alla cura del proprio benessere psico-fisico. È possibile scegliere infatti tra vari trattamenti, cure, massaggi e percorsi salute, attraverso cui poter recuperare energia mentale e tonicità fisica, all’interno di strutture moderne e adatte ad ogni esigenza.
Il periodo pasquale ischitano
Quei turisti che vogliono visitare l’isola campana eventualmente nel periodo di Pasqua possono approfittarne per poter scoprire riti e tradizioni locali della Settimana Santa. Tanti gli eventi organizzati, religiosi e non solo, in cui si osserva un miscuglio di fede e folklore. Tra quelli più rinomati, la spettacolare Via Crucis a Forio e la ’Ndrezzata (una sorta di ballo assai particolare) (maggiori info) a Buonopane.
Imperdibili proprio in questo periodo sono anche alcune prelibatezze culinarie ischitane o comunque campane, tra cui il celebre Casatiello oppure la Pastiera. Prodotti gastronomici tipici che rendono la cucina campana una delle migliori del nostro Paese e che, da sole, meriterebbero comunque una visita in questa splendida località turistica. La primavera rappresenta uno dei periodi ideali per scoprire cibi, monumenti, ambienti naturali che solo Ischia riesce ad offrire.