Itinerari invernali a Ischia: ecco i nostri consigli
Credere che Ischia sia un’isola da visitare solo durante l’estate è un vero e proprio errore, l’isola offre infatti numerose attrazioni e diversi itinerari invernali che vi permetteranno di trascorrere delle vacanze invernali uniche e irripetibili.
La cosa più bella dell’isola di Ischia è che ve ne è per tutti i gusti, questa è infatti in grado di soddisfare i gusti di tutti: se siete tipi da vacanza rilassante, shopping e passeggiate troverete le terme e le vie principali a vostra disposizione, se siete invece appassionati di trekking gli itinerari invernali a Ischia di questo stampo sono numerosi e vanno dalla scoperta del Monte Epomeo a quella delle case di pietra nei boschi della Falanga, se invece quello che cercate è una vacanza culturale troverete qui il museo di Pithecusae a Lacco Ameno che vi permetterà di conoscere la storia dell’isola che ha inizio numerosi anni fa.
Ecco cosa non perdere
La prima cosa da fare ad Ischia, indipendentemente dal mese in cui vi mettiate piede, è una bellissima passeggiata al borgo di Ischia Ponte.
Il nostro consiglio è quello di andare la mattina in modo tale da vedere l’arrivo dei pescatori; già che ci siete visitate il Museo Diocesano e le tre chiese presenti, oltre che la Cattedrale dell’Assunta ed il Museo del Mare, senza dimenticare il Castello Aragonese, aperto tutti i giorni dall’alba al tramonto, vero protagonista dell’isola di Ischia e uno dei maggiori motivi per cui valga la pena visitare l’isola.
Naturalmente, subito dopo questa passeggiata per conoscere l’isola, non possiamo non citare le terme, ottime sia d’estate che d’inverno, quando, pur essendo chiuse le piscine dei parchi termali, la natura vulcanica dell’isola vi permetterà di fare dei bagni rigeneranti, per un rientro a casa rilassati.
Per i più audaci è possibile fare una sauna in uno dei diversi stabilimenti presenti nella spiaggia dei Maronti per poi tuffarsi in mare, ammesso che la giornata lo permetta.
Un altro modo per approfittare della natura vulcanica dell’isola durante l’inverno è quello di fare un bagno nelle polle d’acqua calda della Baia di Sorgeto, a Forio.
Se vi ritrovate a visitare l’isola a gennaio, trattandosi del mese dei saldi, approfittatene per acquistare capi esclusivi a prezzi ridotti, troverete numerosi negozi unici, tipici del luogo, in cui trovare capi alla moda e che facciano al caso vostro è semplice. Tra le vie migliori per lo shopping vi consigliamo Via Roma del Comune di Ischia, Corso Luigi Manzi del comune di Casamicciola, Corso Angelo Rizzoli a Lacco Ameno e Corso Umberto a Forio.
Per gli amanti dei tramonti, vi consigliamo l’incredibile tramonto di Forio che potrete facilmente attendere lasciandovi intrattenere da un itinerario tra le chiese dei dintorni e i monumenti.
Qui troverete la Chiesa del Soccorso, famosa in tutto il mondo perché costruita a picco sul mare: ottima per chi ama i panorami mozzafiato.
Per gli amanti della natura
Se appartenete a quella categoria di persone che amano stare in mezzo alla natura gli itinerari invernali a Ischia sono in grado di soddisfare anche le vostre esigenze.
Il primo modo per tornare soddisfatti a casa dopo le vacanze è quello di fare trekking sull’Epomeo: assicuratevi di avere in valigia indumenti adatti alla montagna perché la sua altezza e la vicinanza con il mare determinano spesso delle temperature abbastanza basse.
Verrete guidati infatti fino alla vetta del monte, l’intera passeggiata sarà rigenerante e in ogni caso verrete ripagati dell’eventuale fatica dal panorama mozzafiato, in grado di trasmettere pace.
Anche i Giardini la Mortella meritano di essere visitati durante l’inverno, si trovano a Forio e vi ritroverete a scoprire un luogo magico che vi permetterà di scoprire la storia musicale e personale di Wiliam Walton che realizzò questa fetta di paradiso insieme alla moglie.
Inoltre, è possibile fare trekking nei boschi della Falanga che si trovano nella zona alta dell’isola e dove è possibile trovare alcuni esempi di architettura rurale: durante il vostro cammino troverete infatti delle case di pietra scavate all’interno di grossi massi di pietra lavica direttamente precipitati dal Monte Epomeo, la storia ci dice che queste erano abitate dai contadini che se ne servivano come granaio.
Museo di Pithecusae
Per gli amanti della storia e del passato non possiamo non fare riferimento al Museo archeologico di Pithecusae, uno tra i musei più importanti di tutta la regione in termini di ceramiche.
Questo Museo è allestito all’interno di Villa Arbusto, dimora privata di Angelo Rizzoli senior, permettendovi di prendere due piccioni con una fava.
Il reperto più importante presente all’interno della collezione è sicuramente la Coppa di Nestore, si tratta di un vaso di piccole dimensioni in cui è presente un’incisione laterale che rappresenta una delle più antiche testimonianze della scrittura alfabetica greca, contemporanea ai testi di Omero.
All’interno si trova inoltre una sala dedicata all’editore, Rizzoli, a cui si deve la rinascita turistica dell’isola di Ischia a seguito della Seconda Guerra Mondiale.