Il Torrione di Ischia, un edificio ricco di storia e di arte
Fare una vacanza in qualche regione italiana significa non soltanto scoprire le bellezze naturali od artistiche di un luogo, ma anche la sua cultura e la sua storia. Il Nord come il Sud Italia presenta, da questo punto di vista, una tale affascinante diversità di popoli e di vicende, che ciascuna area rappresenta qualcosa di originale ed unico. Un esempio può essere l’isola campana di Ischia, dove bellezze naturali, artistiche ed edifici storici si combinano in modo esemplare.
Una tappa fondamentale per chiunque faccia un soggiorno in questa parte bellissima delle isole Flegree è il Torrione di Ischia, una struttura imponente e suggestiva dalle antiche vicende storiche e che oggi rappresenta un punto di riferimento importante per la cultura e l’arte ischitana e non solo. Per coloro che amano rilassarsi scoprendo ed ammirando anche gli edifici o i monumenti storici di un luogo, questo sito non è assolutamente da perdere. Andiamo quindi a scoprire qualcosa di più su questa antica struttura.
L’origine storica dell’edificio
Nel corso del tempo ed in particolare a partire dal IX° secolo, la costa campana, così come quella delle isole prospicienti, era bersaglio di incursioni saracene prima e turche successivamente. Da qui la necessità della costruzione di strutture di avvistamento e di difesa (con l’ausilio di cannoni ed altre armi da fuoco) per proteggere la popolazione locale da tali pericolose incursioni.
In questa prospettiva, si costruisce e si termina intorno al 1480 il Torrione di Forio che domina il porto di questa località ed eretto nel centro abitato, su un pezzo di roccia tufacea. Questa torre, in pratica una costruzione a pianta circolare, si disponeva su due livelli. Al piano inferiore, vi si trovava un magazzino per le scorte alimentari e per l’artiglieria, oltre che una cisterna per raccogliere l’acqua piovana. Al primo piano, invece, alloggiava la guarnigione, comandata da un torriere, con compiti di avvistamento ed allarme.
Questo torrione era munito di quattro cannoni e, considerando la sua pianta circolare, permetteva di ottenere una poderosa difesa da ogni angolazione. Vista la considerevole efficacia militare della struttura, ne furono realizzate delle altre nel territorio ischitano, almeno fino agli inizi del ‘700, per un totale complessivo di circa sedici edifici. Al giorno d’oggi sono ancora visibili alcuni di questi e vi dimorano tuttora alcune famiglie.
Il Torrione oggi
Questa antica struttura militare oggi è sede del Museo Civico del Torrione di Forio, uno dei più noti ed importanti dell’intera isola di Ischia. L’edificio è suddiviso in due ambienti, uno inferiore e l’altro superiore. In quello inferiore, vi si allestiscono mostre ed eventi di artisti sia locali che non. Nella sala superiore, invece, è presente una mostra permanente dedicata al pittore, poeta e scultore foriano Giovanni Maltese, che vi dimorò per circa un trentennio, dal 1883.
In particolare, in quest’ultimo ambiente, si possono ammirare delle sculture in gesso, delle poesie dialettali sarcastiche dirette ai nobili e agli amministratori locali di fine XIX° secolo e dei ritratti artistici. Tutte opere lasciate dalla moglie del Maltese al Comune di Forio. Naturalmente, questo edificio è aperto al pubblico e può essere visitato in tutta la sua bellezza e fascino, sia all’interno che all’esterno.
Il Torrione si può visitare dal Martedì alla Domenica, dal 1°Aprile al 31 Ottobre dalle h.10 alle h.12,30 e dalle h.19,30 alle h.22,30; mentre dal 1° Novembre al 31 Marzo, dalle h.9,30 alle h.12,30 e dalle h.17 alle h.19. Il prezzo del biglietto è di 2 Euro (ad esclusione dei residenti di Ischia, delle scolaresche e dei ragazzi di età inferiore ai 16 anni). L’ingresso invece è libero per coloro che volessero visitare la sala inferiore.
Oggi da questa struttura, ed in particolare dal primo piano, è possibile accedere ad una magnifica terrazza da cui si può apprezzare un suggestivo panorama sia sul porto di Forio che sull’intero abitato circostante. Un’ulteriore motivazione a visitare e scoprire questa parte bellissima dell’isola di Ischia, per combinare il relax di un soggiorno ed un arricchimento culturale sempre utile.