I Giardini di Ravino: una delle meraviglie di Ischia

Conseguire un’armonia tra animali, piante e visitatori ha rappresentato forse il risultato che meno ci si aspettava. Giuseppe d’Ambra e sua moglie Edith, per molto tempo, hanno seguito, analizzato e studiato i differenti comportamenti cercando di apportare ogni giorno le modifiche necessarie a far sì che si costituisse il giusto equilibrio. Ci è voluto un impegno quotidiano che, però, ha portato i suoi frutti.

Infatti, è bellissimo ammirare il parco botanico, nel quale, camminando e fermandosi a sorseggiare un tè o un caffè si può godere del contatto con gli animali che curiosano a pochissima distanza, senza alcuna paura ed in tutta libertà. All’ora del tramonto i pavoni, i poni e le caprette rientrano ordinatamente nelle rispettive stalle da soli, attendendo che il loro padrone chiuda le porte e gli dia la buona notte…

I bellissimi giardini di Ravino si trovano nel Comune di Forio e si estendono per oltre 6000 mq. Vi troverete una grandissima collezione di cactacee, di succulente e di bonsai; inoltre, non manca anche la produzione di piante da frutto, di piante aromatiche e di piante officinali. I giardini di Ravino, oltre alle piante rare e a quelle tropicali, offrono vari luoghi dove concedersi una sosta o un momento di eccezionale relax. 

Vi è anche la presenza straordinaria del “Wollemi Pine”, considerata la scoperta botanica del secolo. Questo è un rarissimo esemplare di vegetale le cui tracce di fossili risalgono a ben 90 milioni di anni fa. È una conifera dell’era giurassica che, fino al 1994, era ritenuta estinta, poi, in Australia venne riscoperta all’interno di un bosco: il Wollemi National Park. 

Nei giardini i declivi tufacei sono ripidi e disseminati da ponticelli e meravigliosi belvedere da cui, al tramonto si spande su tutto il giardino un’atmosfera meravigliosa. I Giardini di Ravino, grazie alla loro comoda posizione, ben servita da quattro autolinee pubbliche e dotata del comodo parcheggio gratuito, è lontana dal caos cittadino ma rappresenta il posto ideale per organizzare conferenze, concerti e spettacoli teatrali, essendo perciò un punto di riferimento per l’universo culturale di Ischia.

A tal proposito, un delizioso caffè caratterizzato dall’architettura mediterranea, infatti, vi accoglierà per una pausa dolcissima. E le sere d’estate, lo spettacolo continua grazie ai concerti di musica jazz e classica da apprezzare sotto una volta stellata e avvolti dal profumo intenso del gelsomino.

Come arrivare al giardino botanico

Per arrivare al giardino botanico ci si deve recare nel Comune di Forio e poi percorrere tutta la via Provinciale Panza, in direzione della stessa. Dopo 1 km circa dal centro di Forio, appena superato il distributore a marchio Total, a soli 100 metri, sulla sinistra, ecco che si scorge l’entrata del giardino. Questo, fra gli altri pregi gode di un ampio parcheggio riservato proprio davanti al giardino. Inoltre, è presente anche una fermata dell’autobus urbano appena innanzi all’ingresso.

Orari e prezzi

giardini di Ravino sono aperti da metà giugno e rimangono attivi sino a metà novembre. Per il momento, causa emergenza covid-19, le visite sono individuali e libere, per agevolare il rispetto delle norme sul distanziamento sociale.

Il giardino è aperto il lunedì, il mercoledì, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. Il costo per un biglietto intero è di 10€ mentre i bambini dai 6 ai 12 anni e i residenti pagano il 50%; sotto i 5 anni l’ingresso è gratuito.

C’è, inoltre, la possibilità di prenotare una visita guidata, per almeno 6 persone al costo di 16€ a persona. Il numero da contattare per gruppi e visite è il 329/4983920 oppure si può inviare una mail a [email protected]

Quando venite Giardini di Ravino, poi, conservate il vostro biglietto d’ingresso; e non soltanto come ricordo della visita sicuramente piacevole ma perché, se nel corso del vostro soggiorno ad Ischia, voleste ritornare a sorseggiare il famoso Cactus Cocktail, potrete entrare liberamente pagando solamente il costo della consumazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]