Febbraio a Ischia: dal Carnevale al San Valentino all’insegna del Relax
Dove andare in vacanza a Febbraio? Ischia è la risposta non solo d’estate
La bellezza di quest’isola è che in qualsiasi mese dell’anno c’è qualcosa da scoprire, anche a Febbraio. Nell’immaginario collettivo Ischia è famosa per le vacanze primaverili e quelle estive, però possiamo assicurarvi che anche nei mesi più freddi può regalarvi delle emozioni uniche.
Ad esempio si possono sfruttare le ore più tiepide della giornata per visitare i piccoli centri di Forio con le sue meravigliose Chiese. Ricordiamo tra le tante Santa Maria del Soccorso adagiata su un costone, affacciata sul mare aperto che originariamente era il convento degli Emeritani di S. Agostino fondato nel 1350. Oppure la Chiesa di Sant’Antonio alla Mandra a Ischia Ponte, che conserva il corpo di San Giovan Giuseppe Della Croce, il santo patrono di Ischia.
Per gli amanti dei musei e dei castelli, un’altra visita d’obbligo è il castello Aragonese, una meravigliosa costruzione che sorge su un isolotto di roccia trachitica collegato al versante orientale dell’isola d’Ischia da un ponte in muratura lungo 220 mt.
La tradizione del Carnevale abbinata alla cucina Ischitana
Il mese di Febbraio ad Ischia è sinonimo di un’antica tradizione Carnevalesca.
Si comincia dai piatti tipici del martedì grasso, famose le chiacchiere e la lasagna di Carnevale che vi apriranno un mondo sulle delizie della cucina tipica partenopea. Quindi, oltre alle cure termali, un motivo in più per trascorrere qualche giorno di relax ad Ischia a ridosso del Carnevale.
Si narra che a Forio, il comune più grande dell’isola, intorno al XVI secolo, si svolgevano delle manifestazioni molto libertine al punto che le autorità ecclesiastiche dovettero intervenire per limitare i festeggiamenti del Carnevale al rispetto dei precetti della Quaresima.
Questa tradizione in ogni caso a Forio non si è mai interrotta, infatti ancora oggi il Carnevale di Monterone è un avvenimento che permette alla popolazione ischitana e ai turisti di godere di giornate festose dall’atmosfera unica.
Febbraio è il mese di San Valentino
Non solo Carnevale, a Febbraio si festeggia anche la festa degli innamorati. Essa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni, protettore degli innamorati appunto. Ischia è il posto ideale dove ogni coppia di innamorati vorrebbe trovarsi a San Valentino.
I motivi sono tanti: si può godere dei percorsi termali, si possono fare lunghe passeggiate nei diversi comuni, il turismo non è caotico come nei mesi più caldi, i prezzi degli hotel sono piuttosto bassi e si potrebbe continuare con altre decine di vantaggi.
Quindi perchè non approfittare del San Valentino per evadere dalla solita routine e dedicarsi qualche giorno al romanticismo nell’isola verde? Innumerevoli sono le offerte hotel con pensione completa, terme incluse e molto altro.
Febbraio a Ischia è l’ideale per il benessere della mente e del corpo.
Gli antichi Romani, da sempre sono stati grandi estimatori dei percorsi termali e Ischia. Grazie alla sua natura vulcanica è conosciuta per gli enormi benefici delle cure idrotermali.
Sull’isola infatti sono presenti due parchi termali naturali all’aperto, il Negombo e i Giardini di Poseidon che però nel mese di Febbraio sono ancora chiusi in quanto la loro apertura è prevista da Aprile a Ottobre.
Niente paura, fortunatamente una grande quantità di hotel hanno al loro interno piscine termali coperte e percorsi benessere. Danno quindi la possibilità di poter approfittare dei benefici delle acque termali dodici mesi all’anno. Lasciatevi quindi coccolare dalle sapienti mani degli operatori del benessere oppure in un bel bagno turco o ancora una rilassante sauna.