Fare un giro in barca ad Ischia
Una vacanza al giorno d’oggi si può trascorrere in diversi modi. Si possono visitare le bellezze storico-architettoniche di una località oppure gli edifici religiosi, spesso scrigno di bellissime opere artistiche, o, ancora, fare dei tour enogastronomici. Le persone più sportive, curiose ed intraprendenti, dove possibile, invece amano magari fare delle escursioni in parchi o delle immersioni negli specchi d’acqua presenti.
Naturalmente tanto dipende dai luoghi di villeggiatura e dai centri turistici in cui si soggiorna e dalle bellezze storico-naturali offerte. E da questo punto di vista le varie regioni italiane riescono ad offrire tanto. In Campania, tra le più belle e rinomate località vi è, ad esempio, Ischia. Questa splendida isola permette, tra le altre cose, anche di fare escursioni alla scoperta delle sue tante bellezze naturali. Per gli amanti del mare, andiamo a conoscere in particolare come poter fare un giro in barca ad Ischia e dintorni.
Informazioni generali sull’isola
A livello geografico, Ischia ha un periplo marino di circa 18 miglia e le sue coste hanno una lunghezza di oltre il doppio. Queste si presentano variegate, evidenziando infatti tratti con spiagge dalla sabbia finissima ed altri invece in cui vi sono costoni rocciosi, spesso tuttavia accompagnati da splendide baie ed insenature, sotto le quali vi sono fondali ricchi di flora e fauna marina di ineguagliabile bellezza.
E proprio per far scoprire a turisti e visitatori questi suggestivi paesaggi marini che si organizzano diversi tour dell’isola su varie imbarcazioni, da quelle tradizionali fino ai gommoni, oppure si offre il loro noleggio per coloro che hanno già dimestichezza con tali mezzi. Naturalmente non manca neanche l’opportunità di effettuare immersioni nel mare ischitano, per ammirare i suggestivi fondali e fare conoscenza col celebre corallo rosso e nero di questo bellissimo luogo.
Un tour dell’isola su diverse imbarcazioni
Per coloro che amano il mare di Ischia e le sue bellissime coste e magari sognano di ammirarle a bordo di un magnifico veliero, la società Ischia SeaDream (http://www.ischiaseadream.it/) offre proprio tale opportunità utilizzando uno di questi magnifici mezzi d’epoca, chiamato “Joya”. Non solo si potrà fare un giro dell’isola, ma anche assaggiare la prelibata cucina locale direttamente a bordo. Infine, per le coppie particolarmente romantiche, è possibile organizzare escursioni notturne a largo, comprensiva di cena sotto le stelle.
Per le persone che, invece, vogliono fare una semplice escursione giornaliera, sono disponibili gozzi, gommoni e barche di varie dimensioni, per essere noleggiati sia con personale esperto a bordo che senza di esso. Questi mezzi offrono assoluta sicurezza e comfort per tutti i passeggeri, a cui si abbina il piacere della navigazione. La Ischia SeaDream ha sede nella zona di Forio.
La società Jolly Boat (http://www.blulifeischia.it/)offre l’opportunità di vivere le emozioni che solo il mare ischitano riesce a trasmettere. A bordo della barca Jolly è possibile infatti effettuare dei giri dell’isola alla scoperta delle sue bellezze, ma anche dell’intero golfo che la circonda. Si potranno organizzare escursioni per ammirare varie baie ed in quelle più belle ci si potrà anche tuffare, per nuotare ed immergersi nelle loro meravigliose acque azzurre e limpide.
E per gli appassionati della cucina campana vi è la possibilità anche di poter mangiare a bordo della barca, gustando le tante specialità tipiche locali, sia di terra che di mare, accompagnate da ottimo vino di qualità. Per festeggiare eventi importanti o per il semplice divertimento, si organizzano anche party e banchetti su questa imbarcazione, sia di giorno che più romanticamente di notte. La società Jolly Boat si trova anch’essa a Forio.
È situata invece ad Ischia, non molto lontano dal magnifico castello Aragonese ( https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_Aragonese_(Ischia) ), “Nonno Oré”, un’imbarcazione degli anni ‘20 in legno condotta da Oreste e con a bordo il suo equipaggio e che consente di poter fare non solo delle escursioni nelle aree marine più belle dell’isola, ma anche di effettuarvi del suggestivo snorkeling. Questi tour possono essere organizzati sia di giorno che di notte, per piccoli gruppi o comitive.
E se dopo un tuffo dovesse sopraggiungere un po’ di fame, ecco che è possibile preparare un pranzo o una cena da gustare a bordo della stessa barca oppure fare un semplice ristoro gastronomico. Su quest’imbarcazione si possono anche organizzare feste private, eventi e ricorrenze varie, con una magnifica e succulenta presenza di prelibati prodotti tipici locali. Tutto questo per offrire ai turisti una splendida esperienza di mare, nella suggestiva cornice di Ischia.
E se dopo un tuffo dovesse sopraggiungere un po’ di fame, ecco che è possibile preparare un pranzo o una cena da gustare a bordo della stessa barca oppure fare un semplice ristoro gastronomico. Su quest’imbarcazione si possono anche organizzare feste private, eventi e ricorrenze varie, con una magnifica e succulenta presenza di prelibati prodotti tipici locali. Tutto questo per offrire ai turisti una splendida esperienza di mare, nella suggestiva cornice di Ischia.
Leggi i nostri approfondimenti: