Ecco cosa ci attende ad Ischia a gennaio
Per molte persone il periodo iniziale dell’anno, soprattutto dopo le festività natalizie, risulta essere davvero pesante, in quanto si deve ritornare ai consueti ritmi lavorativi e soprattutto ci si deve riprendere dalla baldoria e dai pesanti pasti natalizi. Tuttavia, per alcuni fortunati, vi è la possibilità di effettuare anche una piccola vacanza. Tra le mete più apprezzate senz’altro quelle di montagna, ma non mancano quelli che scelgono qualche bella isola, magari del Sud Italia, in cui rilassarsi.
Una delle più gettonate è sicuramente Ischia. Questa celebre località, facente parte delle cosiddette isole Flegree e situata nello splendido panorama del golfo di Napoli, richiama turisti da tutti il mondo ed in ogni periodo dell’anno. Per coloro che fossero interessati ad un bel momento di relax, vediamo cosa è possibile ammirare o fare ad Ischia a gennaio, un periodo particolare, ma sicuramente affascinante, in cui trascorrere qualche giorno o settimana su quest’isola.
Cosa vedere subito dopo Capodanno
Per quei turisti che magari hanno preferito passare le festività natalizie a casa e sono giunti ad Ischia dopo aver trascorso in maniera tradizionale il Capodanno, un evento da non perdere assolutamente è l’arrivo dei Re Magi su quest’isola, il giorno dell’Epifania. Questi ospiti tanto attesi arrivano su un piccolo vascello dal mare e sbarcano sulla spiaggia dei Pescatori, nella zona denominata Mandra. Con loro portano soprattutto caramelle e dolciumi, per la felicità dei bambini che incontrano.
E proprio nei giorni tra Capodanno e l’Epifania, è ancora possibile ammirare dei bellissimi presepi esposti in alcune zone dell’isola, in particolare quella di Ischia Ponte. Tuttavia, per coloro che amano lo shopping, non mancano neanche vari negozi che cominciano ad allestire le vetrine per i primi saldi dell’anno. A disposizione della clientela vi sono tantissimi prodotti, anche artigianali, magnifici da acquistare per sé e ottimi anche da regalare.
Le tradizioni e gli eventi da non perdere in questo mese
A gennaio vi sono alcuni appuntamenti tipici ischitani che vale la pena conoscere ed a cui partecipare. Il primo, generalmente tenuto proprio nel giorno della Befana (anche se le condizioni metereologiche avverse possono farlo posticipare), è la cosiddetta nascita di Gesù Bambino sul Monte Epomeo. In questa località, alcune associazioni ed enti locali organizzano, in pratica, un evento enogastronomico, che segue ad una liturgia religiosa che si tiene nell’Eremo di San Nicola.
Sull’isola si celebra in maniera particolare, il giorno 17 Gennaio, pure la festa di San Antonio Abate (Sant’Antuono nel dialetto locale e per differenziarlo anche dall’altro celebre santo omonimo da Padova). Il patrono degli animali viene festeggiato in due appuntamenti differenti. Il primo, ad Ischia, si svolge proprio davanti la chiesa dedicata al santo, mentre il secondo nei pressi di Piellero (situato nel comune di Forio) ed in particolare nella zona del villaggio denominato Santa Maria.
In ambedue le celebrazioni si svolge una messa in cui si benedicono gli animali, a seguire si accende un fucarazzo (in pratica un falò) e si avvia così anche una degustazione di prelibata carne alla brace, accompagnata da tanto ottimo vino locale, per la gioia sia di residenti che di turisti ed ospiti italiani e stranieri. Questi due eventi, comunque, sono molto attesi dagli ischitani devoti a Sant’Antonio Abate.
Come passare qualche giornata in pieno relax
Per coloro che sono amanti della natura e del trekking in un ambiente suggestivo e circondati da paesaggi favolosi, è possibile effettuare delle escursioni lungo i tanti itinerari presenti sull’isola. Il clima e le temperature tradizionali di questo mese lo permettono tranquillamente (tranne casi eccezionali naturalmente), anzi, proprio la presenza di venti di grecale, tramontana oppure di maestrale consente addirittura di poter scattare foto spettacolari, con paesaggi limpidissimi e suggestivi.
Se non si è appassionati delle passeggiate all’aria aperta, allora ci si può rilassare tranquillamente anche in uno dei tanti centri termali dell’isola. Si potrà usufruire di diversi trattamenti, estetici e benessere, che potranno far tonificare mente, corpo e viso e ridare loro nuovo vigore. A disposizione degli ospiti, varie piscine termali, bagni turchi e saune. Il tutto in strutture moderne e funzionali, adatte ad ogni esigenza.