Botteghe artigianali di Ischia: alla scoperta della meraviglia

Viaggiare non significa andare solamente alla scoperta dei luoghi più famosi o godere del solo relax che un luogo ed una vacanza ci offrono, ma significa anche imparare a conoscere chi vi abita e quali sono le passioni e le meraviglie che gli abitanti del posto creano e ci offrono.
Un esempio lampante di quanto detto fino ad ora è dato da Ischia e dalle sue meraviglie, tra cui non possiamo non citare le botteghe artigianali di Ischia dove rimanere a bocca aperta è quasi scontato.
I laboratori di artigianato locale sono qualcosa che vale la pena visitare, soprattutto se le botteghe artigianali sono come quelle dell’isola dove i prodotti offerti sono davvero interessanti.
Per questo motivo, sia che si tratti di una giornata poco favorevole per una giornata al mare, sia che si tratti di una giornata in cui siete alla ricerca di qualcosa di diverso da fare, le botteghe artigianali di Ischia vi offriranno un’insolita esperienza tutta da ricordare.

L’Atelier di Mariarosaria Ferrara

Quando si va in vacanza è inevitabile ricercare alcuni souvenirs sia per gli altri che per sé stessi, come ricordo del luogo visitato.
Tra i souvenirs più particolari da poter acquistare e portare con sé alla fine della vacanza si trovano sicuramente i sandali gioiello della giovane Mariarosaria.
Questi sandali vengono realizzati da zero perché la parola chiave è: personalità; si tratta infatti di sandali che vengono realizzati seguendo il gusto della cliente che li richiede, il tutto sempre con un tocco dell’isola e delle sue caratteristiche.
La bellezza di questa bottega artigianale non sono solo i prodotti che vengono venduti, ma la possibilità di vedere all’opera chi li realizza con la passione che la contraddistingue.
Inoltre, complice l’importanza di essere presenti su un mercato sempre più vasto, è possibile realizzare i propri sandali da sogno anche online e riceverli a casa: non sarà la stessa cosa, ma almeno qualora voleste acquistarne un altro paio una volta a casa oppure fare un regalo, questo è un buon mezzo.
La bottega si trova in Via Venanzio Marone n. 5

I Fischi d’Ischia 

Ci troviamo in questo caso nel centro di Casamicciola e la particolarità di questa bottega artigianale di Ischia è probabilmente il suo proprietario che è stato in grado di legare motti e filastrocche scaramantiche a dei curiosi fischietti in terracotta.
Il motivo di questa scelta è da ricercare in relazione a cosa il fischio simboleggia, ovvero gioia e buonumore, le stesse che il proprietario è in grado di trasmettere con la sua simpatia e la sua capacità di coinvolgere chiunque voglia avvicinarsi a lui e alle sue creazioni.

I fratelli Mennella

Sempre nel comune di Casamicciola troviamo un altro laboratorio, tra i più antichi dell’intera isola e che si trova proprio sul lungo mare, offrendovi la possibilità di ammirare ben due diversi capolavori: uno della natura ed uno dell’uomo.
Anche in questo caso è la terracotta a fare da padrona, proprio come nel caso de I fischi d’Ischia e vede qui dei veri e propri capolavori in cui vengono realizzate decorazioni in bassorilievo quali: scene di caccia, festoni di frutta e fiori, ma anche nastri.
Non manca poi la ceramica, un’arte che caratterizza l’isola verde e i suoi abitanti, ed il fratelli Mennella producono animali in ceramica che sono sempre dei pezzi unici, alcuni dei quali particolarmente antichi e quindi di considerevole valore.
Non mancano, infine, anche delle mattonelle con scene dipinte con estrema cura ed attenzione per i dettagli, dalle atmosfere antiche e dai paesaggi mozzafiato, tanto che in quasi tutti gli antichi alberghi dell’Isola troverete interi pavimenti dipinti a mano proprio da loro, oltre che eventuali altri capolavori, permettendovi di soggiornare nell’arte delle botteghe artigianali di Ischia.

Infine, non solo ceramiche e terracotta, ad Ischia sono molto famosi i canestri intrecciati rigorosamente a mano che vengono prodotti a Campagnano, oltre che i cappelli, i cestini, i contenitori che vengono creati nei laboratori, senza dimentica i lavori in pizzo e ricamati creati dalle donne di Ischia.
Lasciatevi stupire dalla bellezza delle botteghe artigianali e date loro una possibilità di essere presenti a dispetto di una modernità che sa poco di meraviglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]