Aperitivo ischitano: scopriamolo insieme
Ischia è una delle isole in cui ogni ora è l’ora giusta per godersi il momento e quindi far festa, possibilmente mangiando e bevendo qualcosa di tipico.
L’aperitivo ischitano, pur non essendo un’invenzione del luogo, si è qui diffuso in maniera perfetta trovando l’appoggio sia delle persone del posto che di coloro i quali si trovano in vacanza, entrambi i gruppi di persone alla ricerca dei luoghi migliori in cui consumarlo.
Poter quindi trascorrere il tempo libero che spesso ciascuno di noi possiede prima della cena facendo un aperitivo a Ischia non può non essere considerata una vera e propria fortuna ed è per questo che cercheremo di darvi delle indicazioni puntuali e precise sull’aperitivo ischitano, soprattutto per permettervi di godervi il momento.
I cinque posti migliori
Per poter fare un buon aperitivo ischitano il modo migliore è quello di conoscere prima di tutto i luoghi migliori in cui poterlo effettuare e dove quindi essere certi di fare un’esperienza indimenticabile.
Come forse non tutti sanno, l’isola di Ischia è divista in sei comuni ed è per questa ragione che abbiamo scelto di trovare almeno un buon bar per zona, in questo modo potrete averne uno per ogni giorno che trascorrerete a visitare una zona diversa.
Al primo posto della nostra lista abbiamo posto Porto 51 posto all’interno del Comune di Ischia proprio nella via omonima. Si tratta di una taverna moderna, una vera e propria ventata di novità e leggerezza che rendono il logo adatto a persone di tutte le età: dai più giovani che hanno voglia di parlare ad alta voce e divertirsi agli adulti che hanno voglia di rilassarsi.
Sia che apparteniate al primo gruppo sai che apparteniate al secondo nel luogo vi attenderà una selezione di cibo e bevande di tutto rispetto, qui potrete infatti effettuare un aperitivo ischitano di tutto rispetto sia al banco, sia nella sala interna che in quella esterna e soprattutto mangiare anche una Zingara sia nella versione classica che in quella “incazzata”.
Al secondo posto di questa lista abbiamo scelto di porre il Bar Epomeo che da qualche anno è ormai un punto di riferimento sia per gli ischitani che per i turisti, grazie soprattutto alla qualità di quanto venduto.
Qui avrete la possibilità di gustare delle ottime bruschette, caprese con ottima mozzarella di bufala e altri cibi in quantità da non sottovalutare.
Al terzo posto, nel Comune di Forio d’Ischia, troviamo Tiratardi, un punto di riferimento per le serate e le notti ischitane e, di conseguenza, ottimo per un tipico aperitivo ischitano.
Il suo punto di forza è l’esperienza di Gianni il quale sa consigliare tra le oltre cento etichette di vini selezionati quello migliore da abbinare alle pietanze scelte e preparate dallo chef.
Noi vi consigliamo di scegliere il piatto “SPECIAL”, composto da ben 5 diverse pietanze, un ottimo modo di bere e mangiare in compagnia.
Al quarto posto troviamo il bar Triangolo del Comune di Lacco Ameno dove troverete di tutto: una pizza, un dolce, un primo piatto, tutte pietanze ottime per il palato che vi permetteranno di fare un aperitivo ischitano di tutto rispetto.
Infine, abbiamo scelto il Topless bar di Casamicciola Terme, un punto di riferimento dal 1990 che permette di effettuare un aperitivo veloce al banco o nella saletta interna durante tutto l’anno, mentre nel periodo estivo potrete trovare aperta la Terrazza 91, con un panorama da mozzare il fiato che da direttamente sul mare.
Fave e Ventresca: l’aperitivo primaverile
L’aperitivo ischitano vi offre un piatto tipico primaverile che fa capolino sulle tavole ischitane durante la Pasqua, in accordo con le prime fave presenti negli orti.
Il periodo migliore per gustare fave e ventresca è proprio quello di aprile e maggio, prima che le fave si induriscano.
Se siete quindi interessati a questa tradizione dell’aperitivo ischitano ecco una breve guida sugli elementi che lo costituiscono e che vi faranno sicuramente venir voglia di provarlo.
In questo caso fave e ventresca rappresentano a pieno l’incontro con la cucina contadina fatta di prodotti genuini: le fave di stagione incontrano qui la ventresca di maiale dotata di un sapore deciso e sapido.
Ad accompagnare entrambe le cose troviamo un pane che viene preparato con il criscio e, dopo ore di lievitazione, cotto nel forno a legna.
In questo caso la bontà del piatto offerto durante l’aperitivo ischitano primaverile è sicuramente il connubio tra il sapore burroso della ventresca e la freschezza della fava che va a rinfrescare il palato prima del prossimo boccone.
Inoltre, se vi piace il formaggio o semplicemente vi piace sperimentare, potreste abbinare il tutto con formaggi poco stagionati come il provolone o le caciotte di montagna.
Se siete in dubbio sul vino da abbinare al tutto, optate per un ischitano DOC come il Biancolella e non ve ne pentirete, anzi sarete immersi totalmente nella bellezza dell’isola.