A Ischia l’Estate 2019 con Mare Eccellente, lo dice l’Arpac

Il mare di Ischia è risultato “eccellente” secondo l’Arpac. Di seguito i dati relativi alla balneazione.
Che la nostra isola fosse un paradiso in terra non vi erano dubbi, ma avere l’ufficialità da parte dell’Arpac – Agenzia Regionale per l’Ambiente della Campania – ci riempie di gioia. E’ di pochi giorni fa infatti il bollettino da loro diffuso che conferma che le acque relative alla zona costiera risultano essere “eccellenti”, per cui tutto il mare che circonda l’isola non solo ha ottenuto la balneabilità ma anche il livello di pulizia risulta essere molto elevato.


Il controllo eseguito dall’Arpac non si riferisce soltanto all’ultimo mese, ma come prevede la nuova normativa n.881 del 19.12.2018 (bollettino Ufficiale della Regione Campania n.101 del 31 Dicembre 2018) il dato si ricava dalla media degli ultimi quattro anni (2015, 2016, 2017, 2018) per il periodo che va dal 1° aprile al 30 settembre.

Ad essere stati monitorati, così come prevede la nuova normativa, sono stati i 2 parametri batteriologici: Escherichia coli ed Enterococchi intestinali. Questi ultimi parametri sono risultati essere, secondo l’organizzazione mondiale della sanità, indicatori più specifici di contaminazione fecale rispetto a quelli che si analizzavano in precedenza: (Coliformi totali, Coliformi fecali, Streptococchi fecali, Salmonella, Enterovirus, pH, fenoli, tensioattivi, oli minerali, ossigeno disciolto, colorazione e trasparenza).
Per classificare le acque sono state utilizzate le classi previste della norma: Scarsa, Sufficiente, Buona, Eccellente. Saranno quindi eseguiti ulteriori controlli su tutta l’isola anche nei prossimi mesi, in ogni caso al momento il mare che circonda l’isola ha ottenuto il risultato “eccellente”.

Mare Ischia


In vista della nuova stagione estiva siamo confortati dal fatto che gli ottimi risultati non giungono soltanto dalla nostra isola, ma comprendono tutta la costa di napoli, dal lungomare fino a posillipo (escludendo Gaiola). Dunque anche le acque di Nisida, Marechiaro, Capo Posillipo, Posillipo, Trentaremi, donn’Anna, Lungomare Caracciolo, via Partenope sono risultate eccellenti. Lo specchio di mare di piazza Nazzario Sauro è stato considerato buono e scarso quello di Pietrarsa, nella zona di Napoli est. Risultano ok anche le acque del Cilento, infatti tutta l’area di Camerota, Agropoli, Capaccio, Pollica, Centola, che comprende anche Palinuro sono risultate “eccellenti”. Ok anche per le acque di Eboli e di buona parte della provincia di Salerno, tra cui Vietri sul Mare e Sapri, risultando tutte eccellenti, buone, e sufficienti. Top il mare della Costiera amalfitana e della Penisola sorrentina: Amalfi, Malori, Minori, Vico Equense, Sorrento, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, ma anche Positano, Ravello, così come le isole: Ischia, Procida e Capri.
Naturalmente tra tutti questi risultati eccellenti bisogna fare salve le aree portuali “acque non adibite all’uso balneare e in divieto permanente” foci di fiumi, canali non risanabili ecc.
In ogni caso bisogna sempre fidarsi delle segnalazioni affisse davanti alle zone balneari in quanto ci forniscono tutti i dati necessari.
Cosa altro aggiungere se non invitarvi a trascorrere una vacanza o anche soltanto un weekend nella splendida cornice della nostra amata isola di Ischia, approfittando delle nostre offerte hotel vantaggiose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]