Un pacchetto pratico per l’estate

Essere in procinto dell’estate, sebbene possa alleviare i cuori di qualcuno, dall’altro lato può anche innestare, nella mente degli amanti del viaggio, molteplici pensieri. Organizzare una vacanza non è facile: bisogna scegliere un buon albergo in una buona zona, optare per una meta che non sia affollata e che sia economicamente accessibile, per non parlare del fatto che bisogna anche fare una selezione tra mezza pensione e pensione completa. A tutto questo segue una ferrea organizzazione per quanto riguarda la visita della città: bisogna trovare musei aperti gratuitamente, orientarsi su quali siano i mezzi di trasporto più vicini per recarsi in un determinato luogo e concordare previamente gli abbonamenti più vantaggiosi: insomma, pianificare un vero itinerario. Con i pacchetti vacanze tutto questo sarà un vago ricordo, noioso e lontano, che vi sembrerà impensabile alla luce della declinazione dei vantaggi che porta scegliere un pacchetto in cui tutto è già pronto, curato nei dettagli e pratico all’uso. Il codice del turismo è categorico in merito a questo, perché i pacchetti turistici, oltre che privarti dello stress psicologico scaturito dall’organizzazione fisica di un viaggio, ti consente anche di godere di tutele e diritti che, in prossimità di una data lontana, possono risultare molto utili.

I diritti di chi sceglie un viaggio “tutto compreso”

Le norme dell’UE ti garantiscono infatti un livello altissimo di protezione dei tuoi diritti di consumatore. Se acquisti infatti un pacchetto, sei tutelato da una serie di diritti definiti preventivamente, prima, durante il processo di prenotazione e fino alla conclusione della tua vacanza. Come viaggiatore che sceglie una vacanza preconfezionata, hai la possibilità di ottenere notazioni precontrattuali, la protezione in caso di insolvenza o la responsabilità dell’organizzatore per l’adeguato svolgimento dei servizi di viaggio inclusi nel pacchetto scelto. Se acquisti un pacchetto online o di persona, da un operatore turistico competente, un agente di viaggio o un operatore economico, questi diritti sono applicati senza revoche. Scegliere un pacchetto che includa molte cose comporta l’acquisto di una combinazione di due o più tipi differenziati di servizi turistici per lo stesso viaggio. I servizi possono variare in base agli standard richiesti o alle offerte trovate, motivo per cui il pacchetto può essere preconfezionato con servizi di trasporto, di alloggio, di noleggio di automobili e quant’altro. Un tour operator combina più servizi anche sulla base delle esigenze personali: la personalizzazione di un pacchetto vacanze è molto più conveniente, perché tutto modellato sugli impegni personali e sui propri gusti. Il vantaggio della personalizzazione, risiede nel fatto che, pur non prevedendo un modello preconfezionato, fa godere il turista degli stessi diritti del turista che sceglie un pacchetto già pronto all’uso.

I cambiamenti sono dietro l’angolo: viaggi annullati e imprevisti logistici

Organizzare un viaggio che goda di numerose tutele, non impedisce al caso di far cambiare i piani che abbiamo in mente. Molte volte ci si imbattere nell’esigenza di modificare o risolvere un contratto, non solo da parte nostra, ma anche da parte dell’agenzia di viaggio a cui ci rivolgiamo. L’organizzatore infatti può aumentare il prezzo del pacchetto turistico solo se aumentano determinati costi specifici, come per esempio il prezzo del carburante. Ovviamente va da se che, questa tipologia di cambiamento, deve essere esplicitamente dichiarata nel contratto iniziale e non può essere applicata oltre 20 giorni prima dell’inizio del pacchetto. Come anticipato prima, numerosi problemi possono anche nascere dal turista stesso, che magari non ha più la possibilità di partire. In questo caso, tutto il pacchetto turistico, è cedibile ad un’altra persona, con delle specifiche condizioni a tutela di chi cede il pacchetto e di chi lo riceve. Per cedere un pacchetto, l’agenzia può far si che tu paga un importo ragionevole, fino a raggiungere le spese effettive dell’organizzatore del tuo pacchetto. L’annullamento del viaggio però può anche provenire dall’organizzatore stesso, il quale garantisce un rimborso al cliente se l’organizzazione viene annullata prima dell’inizio del pacchetto.

Gli annullamenti possono però anche avvenire in circostanze eccezionali, come in caso di catastrofe naturale o problemi di natura legata alla destinazione del viaggio, che possono essere rilevanti sul pacchetto prestabilito. In questo caso, il tutor turistico ha la possibilità di annullare il pacchetto, come anche il cliente, che potrà effettuare tutto gratuitamente senza drastiche conseguenze sulla sua estate: il rimborso è garantito dei pagamenti effettuati, ma si perde il diritto ad un indennizzo supplementare.

Una meta molto gettonata: la realtà termale di Ischia

Vorresti prenotare una vacanza che sappia unire relax e buon cibo? Che il tuo obiettivo sia una vacanza romantica, un viaggio con la famiglia o, soprattutto a un soggiorno all-inclusive, l’isola di Ischia è una tra le mete più gettonate e osservate dai i turisti dell’estate 2019, per la quale numerosi e vari sono i pacchetti vacanza proposti tutto l’anno. L’isola oltre ad acqua cristallina e sole tutto il giorno, propone  parchi termali estremamente suggestivi: dai Giardini Poseidon al Negombo, dal Parco Termale Castiglione fino alle Terme di Cavascura. Sarebbe veramente un peccato farsi scappare questa terra famosa per le sue acque termali ricche di minerali: napoletani e stranieri sono attratti da questo mondo, corri ad informati su questa attrattiva e cerca il pacchetto turistico più vantaggioso per te e la tua famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]