Ischia, cosa fare il primo Maggio
La festa dei lavoratori del primo Maggio generalmente è consacrata al semplice relax, soprattutto quando non vi sono ponti che permettano di avere qualche giorno in più di vacanza. Tuttavia, nel caso sia possibile, diverse persone decidono di fare qualche breve gita fuori porta, magari sfruttando anche delle belle giornate di sole ed un clima primaverile. Tante quindi le località che diventano meta di una breve vacanza.
Tra queste senz’altro vi è Ischia, dove le bellezze naturali, gli eventi in programma ed i monumenti affascinanti da visitare non mancano mai. Trascorrere il primo Maggio ad Ischia quindi è sicuramente piacevole e rilassante ed un’occasione in cui poter scoprire le tantissime attrazioni di questa splendida isola campana. Andiamo quindi a conoscere cosa ci offre per la festa dei lavoratori tale località turistica.
Eventi culturali da non perdere
Rappresentano una delle più belle attrazioni naturali che i turisti possano visitare ed ammirare, i Giardini La Mortella infatti sono un parco verde situato nell’area occidentale dell’isola ischitana ed in particolare a Forio. Tali giardini si sviluppano su un’area di circa due ettari ed offrono ai loro visitatori alcune migliaia di specie vegetali rare o alquanto esotiche, circondate poi da un’affascinante scenografia di laghetti e fontane.
E proprio il primo Maggio questa spettacolare area verde è aperta al pubblico in maniera straordinaria, dalle ore 9 alle 19, dando l’occasione ai turisti di poter ammirare alcune fioriture prima dell’estate. E per coloro che volessero prolungare il soggiorno sull’isola, è possibile assistere anche ad alcuni eventi musicali programmati in questi giardini, tra cui dei concerti per violino e pianoforte.
Per gli amanti dei libri, invece, è possibile visitare la biblioteca comunale antoniana di Ischia, che ospita diversi libri e volumi, tra cui alcuni davvero unici ed interessanti che vanno dal XVII° al XIX° secolo, di letteratura greca e latina. Non mancano, proprio nei primi giorni di Maggio, anche eventi di varia natura e che mettono comunque al centro la conoscenza e la cultura.
Tra questi, la presentazione di alcuni libri interessanti dedicati all’antropologia, allo sport (anche in concomitanza con l’appuntamento di “Ischia 100”, di cui parleremo in seguito) e alla scienza, in particolare allo spazio, in vista dell’anniversario dell’allunaggio effettuato nel Luglio del 1969. Una biblioteca e degli eventi da non perdere per gli appassionati del genere.
Attività fisica ed appuntamenti sportivi
Per gli amanti della natura e dello sport, l’isola di Ischia offre tantissimo, sotto ogni punto di vista. Per coloro che prediligono fare del trekking, ad esempio, vi sono a disposizione diversi itinerari da percorrere sulle colline ed i monti ischitani, tra cui l’Epomeo. Il tutto immersi in una natura suggestiva e con l’opportunità di poter usufruire di panorami mozzafiato, sia sulle diverse baie presenti sull’isola che sulle splendide aree limitrofe.
Per gli appassionati invece di mare ed immersioni, è possibile cominciare ad effettuarne alcune, condizioni meteorologiche permettendo naturalmente. Ischia infatti offre un mare cristallino e dei fondali in cui sono presenti specie animali e vegetali affascinanti. Un vero paradiso in cui rilassarsi e divertirsi in maniera semplice a contatto appunto con la natura più selvaggia.
Coloro che possono prolungare una vacanza nei primi giorni del mese di Maggio, è possibile inoltre anche assistere all’evento “Ischia100”, una gara di gran fondo di ciclismo non professionistica, che consente ai partecipanti di divertirsi lungo le strade di questa località all’interno di un circuito, circondati dalle bellezze naturali e paesaggistiche che essa offre. Un appuntamento sportivo che da anni riscuote molto successo, sia di pubblico che di partecipanti.
Infine, per coloro che invece vogliono trascorrere un primo Maggio di completo relax, è possibile ammirare le tante bellezze architettoniche che sono presenti sull’isola, come ad esempio il suggestivo castello Aragonese, oppure lasciarsi coccolare qualche ora nei tanti centri benessere ischitani. All’interno di questi, infatti, vi sono professionisti che effettuano massaggi o trattamenti per il corpo ed il viso, all’interno di strutture dotate di piscine e terme.