La festa dell’8 Dicembre ad Ischia

E’ divenuta nel corso degli anni ormai un’occasione unica per effettuare qualche brevissima vacanza, ma, al tempo stesso, una magnifica anteprima del periodo natalizio che si appresta ad arrivare, la festa dell’Immacolata dell’8 Dicembre rappresenta un appuntamento classico per tantissimi italiani e turisti stranieri per trascorrere qualche giorno di relax e divertimento in giro per varie località del nostro Paese.

Se tante di quelle invernali sono prese d’assalto dagli sportivi desiderosi di sciare o di fare escursioni in montagna, altre mete turistiche, come ad esempio la splendida e rinomata Ischia, invece tendono ad essere gettonate per l’atmosfera particolare dei loro borghi, degli ambienti e dei paesaggi che offrono. E trascorrere una festa dell’8 Dicembre ad Ischia non è meno divertente e suggestivo rispetto ad altre località più tipicamente invernali.

E, da questo punto di vista, i diversi comuni che si ritrovano in questa parte dell’arcipelago delle isole Flegree, negli ultimi anni, hanno cercato di attirare turisti anche nei periodi non estivi, attraverso l’organizzazione di feste ed appuntamenti che tendono ad abbinare la tradizione locale con quella tipica del periodo natalizio, ad esempio. Da qui, tra le altre cose, l’offerta di mercatini natalizi appunto, giochi di luci e luminarie a tema lungo le proprie strade. Vediamo cosa si può fare o vedere ad Ischia nel periodo della festa dell’Immacolata.

 

Passeggiare sull’isola ischitana tra bancarelle ed un festival di luci e colori

E proprio con la festività dell’Immacolata che si dà avvio all’allestimento e presentazione dei mercatini natalizi e delle luminarie per le diverse vie del borgo cittadino. Infatti, dalle zone di Ischia Ponte, nei pressi del magnifico castello Aragonese, a quelle del Porto, senza dimenticare il “bosco incantato” di via Cortese e piazzetta San Girolamo, tutto diventa un percorso illuminato da luci particolari e begli allestimenti a tema natalizio, che rallegra il passeggio di residenti locali e turisti.

Assieme alle luminarie, si allestiscono anche molte vetrine di negozi (soprattutto di corso Vittoria Colonna e via Roma) e tantissime bancarelle, che vanno a creare dei mercatini natalizi particolari, dove si possono acquistare diversi oggetti o prodotti: da quelli gastronomici a quelli artistici o artigianali. Il tutto a creare un’atmosfera che non è da meno rispetto a quella delle più rinomate località invernali del Nord Italia o dell’Europa Settentrionale.

 

I presepi ed i suoi variegati percorsi ad Ischia

Altro elemento di particolare interesse per i visitatori durante questo periodo dell’anno è l’arte presepiale locale. Infatti, come in altre cittadine campane, questa è molto radicata e diffusa da secoli e porta alla creazione di vere e proprie opere artistiche, che si possono poi ammirare in alcune zone dell’isola. A Forio ed in particolare ad Ischia Ponte, non solo ve ne sono diversi da ammirare all’interno degli antichi edifici locali, ma addirittura vengono realizzati dei percorsi presepiali appositi.

Questi, presentati da diverse associazioni ischitane, si snodano lungo varie vie della cittadina, per farne conoscere la bellezza, la maestria costruttiva e l’originalità. Diversi esemplari di queste realizzazioni artistiche, opera sia di alcune scuole che di artigiani locali, inoltre, sono oggetto di mostre ed esposizioni aperte a turisti e visitatori. C’è da dire, comunque, che il presepe ischitano tende ad avere una sua caratterizzazione legata ai temi tradizionali natalizi, che lo differenzia rispetto a quello napoletano, più aperto invece ad elementi moderni e personaggi di attualità.

Presepi Ischia   Arte presepiale Ischia

La gastronomia di Natale da non perdere

La Campania è conosciuta a livello internazionale per la qualità di diversi suoi prodotti culinari e ad Ischia una tappa obbligata è proprio gustare alcune di queste prelibatezze locali. Nel periodo che parte dalla festa dell’Immacolata e per tutte le festività natalizie si preparano ad esempio i tradizionali Rococò, molto diffusi anche in altre località della regione. In pratica, questi sono degli squisiti biscotti di mandorla, da mangiare come dolce alla fine di un pasto.

rococo ischia

Propriamente più ischitana, invece, è la pizza fritta di scarola. Questa, in particolare nella zona di Forio, è una tradizione natalizia molto sentita e tramandata nelle famiglie. Addirittura, è possibile assistere durante le festività, tra i diversi eventi organizzati, a veri e propri concorsi per eleggere la migliore pizza di scarola. Una prelibatezza della migliore arte gastronomica campana, sicuramente da scoprire ed assaggiare.

Pizza di scarola Ischia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]