In vacanza a Ischia con il cane: ecco come fare
I cani sono ormai presenti in molteplici famiglie italiane e spesso il periodo delle vacanze diventa un problema per via dell’impossibilità di portarli con sé o magari perché non si conosce nessuno che possa prendersene cura al proprio posto.
Tuttavia, cercando bene, vi sono mete che sono raggiungibili facilmente in compagnia dei propri amici a quattro zampe e tra queste non possiamo non citare Ischia.
Come tutte le vacanze con il cane, organizzare una vacanza con il proprio cane deve essere fatto ancor di più nel dettaglio.
Per eliminare ogni dubbio sappiate che visitare Ischia con il cane è possibile e che il vostro amico a quattro zampe godrà del luogo almeno tanto quanto voi grazie alle diverse strutture in grado di accoglierli e renderli partecipi.
Dal canto nostro abbiamo raccolto tutte le informazioni utili per poter raggiungere e visitare Ischia con il cane, in modo tale da non dover rinunciare al proprio compagno di avventure durante le vacanze.
Il viaggio in traghetto
Per raggiungere Ischia è necessario prendere il traghetto al porto di Napoli ed è possibile portare animali a bordo di questi.
Il vostro cane potrà infatti viaggiare tranquillamente su tutte le principali compagnie che si occupano di collegare Ischia alla terra ferma e quindi Caremar, Medmar, Snav, Alilauro e così via.
Tutte queste compagnie permettono ai propri clienti di viaggiare con il proprio animale domestico e ognuna di queste può dotarsi di regole specifiche che possono più o meno variare.
Indipendentemente dalla compagnia che troverete al momento del vostro viaggio, ci sono delle regole valide per tutti e che sono anche abbastanza intuibili perché legate al buon senso.
La prima regola, valida su tutti i traghetti, è che il vostro animale sia sempre munito di guinzaglio e museruola, inoltre dovrete prestare attenzione alle zone del traghetto adibite all’accesso agli animali, infine, assicuratevi che il vostro cane non arrechi disturbo agli altri passeggeri, né che danneggi in alcun modo la nave.
Una volta attraccati al porto di Ischia sarete liberi di girare con il vostro cane e soprattutto di godere di uno dei tanti hotel dog friendly presenti in zona, molti dei quali mettono a disposizione tutta una serie di servizi pensati apposta per i cani tra cui un cuscino, una ciotola con croccantini e anche tutte le informazioni relative ad un’eventuale assistenza sanitaria.
Cosa fare
Se la vostra è una vacanza tutta da trascorrere all’insegna del relax al mare, sicuramente vi starete chiedendo se sia o meno possibile portare i cani in spiaggia ad Ischia.
La possibilità, in linea di massima, c’è, quindi non dovrete rinunciare in alcun modo alla spiaggia per via del vostro cane, tuttavia vi sono delle cose da tenere in considerazione per evitare questioni spiacevoli.
Per prima cosa l’accesso dei cani alle spiagge libere può essere effettuato seguendo le indicazioni del comune di Ischia e per chi volesse partire già con tutte le informazioni necessarie basta consultare il sito ufficiale dell’isola.
Gli stabilimenti balneari, invece, possono scegliere da sé le regole: ci sono diversi stabilimenti balneari che permettono l’accesso ai cani ma anche in questo caso informatevi preventivamente in modo tale da sapere prima quale bisogna raggiungere per potersi rilassare al mare.
In merito agli altri luoghi da visitare, in questo caso a Forio, ovvero il comune più grande di Ischia, potrete passeggiare con il vostro cane all’interno del centro storico, tra le sue tipiche vie, i palazzi nobiliari, le antiche chiese e le botteghe di pittori e ceramisti locali, dove poter comprare i souvenirs da portare ad amici e parenti.
Qui sicuramente potrete approfittare di alcune delle spiagge più belle dell’Isola Verde, ovvero Cava dell’Isola e Citara dove si trovano diverse strutture in cui gli animali sono ammessi e in cui le esigenze di chi viaggia con il cane sono soddisfatte.
Anche Borgo Sant’Angelo può essere comodamente girato con il vostro cane, il tutto con un panorama mozzafiato passo dopo passo.