Alba a Ischia: ecco dove vederla
La bellezza dell’Italia è da sempre sulla bocca di tutti, siamo uno dei paesi con il maggior numero di paesaggi, scorci, borghi e vedute mozzafiato. Dal nord più remoto delle vette alpine fino al profondo sud delle isole possiamo godere di posti unici al mondo, tanto da sommergere Instagram (soprattutto d’estate) con foto di albe e tramonti.
Anche se è più conosciuta per i suoi tramonti, non si può fare a meno di scorgere un’alba a Ischia. Se il tramonto è un momento fantastico da condividere durante un aperitivo con gli amici, l’alba è un momento solitario, da vivere con relax e meraviglia.
La determinante per vederla è sicuramente quella di alzarsi presto, soprattutto nei mesi estivi dove il sorgere del sole avviene tra le 05:30 di giugno alle 06:30 di fine agosto. Inoltre qui vi suggeriamo alcuni punti per godere meglio l’alba a Ischia.
Il castello aragonese
Il miglior posto dell’isola: il piazzale antistante il castello aragonese. Il castello è una fortificazione sul versante est dell’isola collegato con un ponte lungo più di 200 metri all’antico borgo di Celsa, detto anche Ischia Ponte.
Anche se presto la mattina, questo è sicuramente il punto dove si radunano più turisti e dove l’alba è ben visibile e fotografabile.
Via del Cretaio
Si tratta di un tratto di strada molto suggestivo, dove il sole nasce alle spalle del Vesuvio, regalandoci un’immagine unica sul Golfo di Napoli. Questa via si arrampica collegando Casamicciola e Barano D’Ischia con un panorama mozzafiato sul mare, che si allontana mano a mano che saliamo. Dopo esserci goduto quest’alba a Ischia, potremmo recarci nella riserva del Cretaio e nel bosco della Maddalena, due esempi virtuosi di intervento dell’uomo che negli anni ’30 ha piantato lecci e pini, creando uno dei polmoni verdi dell’isola.
L’Epomeo
Il punto più alto di Ischia, nonché vulcano sottomarino la cui ultima eruzione risale al 1302. Con i suoi 789 metri permette una incredibile vista su tutta l’isola e naturalmente anche dell’alba. Si può arrivare in cima con un percorso di circa 3 km tra zone boscose e rocce tufacee. Terminato il percorso ci troveremo di fronte ad una interessante chiesetta del XV secolo scavata nel tufo intitolata a S. Nicola di Bari.
Data la sua altezza, possiamo notare Napoli, il Vesuvio e la penisola sorrentina fino, nei giorni limpidi, a cogliere la presenza di Ponza e Ventotene.
Via Duca degli Abruzzi e Via nuova dei conti
Due strade caratteristiche del paesaggio ischitano. Qui alba di Ischia è possibile vederla dalla fontana in prendiamo l’acqua di Buceto o, nel caso di Via nuova dei Conti lungo la strada che arriva alla pineta di Faiano.
Baia di Cartaromana
DI fronte al imponente Castello Aragonese troviamo un altro punto per vedere l’alba a Ischia. Proprio per la sua posizione ad Est, il sorgere del sole è un evento molto suggestivo in questa baia, che poi nel pomeriggio si troverà in totale ombra. Potremmo scegliere questo punto per poi rimanere l’intera giornata a godere del bellissimo mare dell’isola. La baia è raggiungibile sia a piedi che grazie ai taxi boat da Ischia Ponte.
Luoghi dove vedere l’alba sull’isola ischitana sono molti e tutti di grande impatto e magnificenza. Non esiste un luogo dell’isola che non ci mostri uno scorcio diverso della nascita del sole, che non ci faccia venire voglia di prende la macchina fotografica o il nostro telefonino e immortalare quel momento.
Se vuoi un’esperienza più “mondana” e sedentaria, ti basta recarti al Castello Aragonese dove troverai sicuramente qualcun altro intento a osservare il cielo come te. Per un’avventura diversa, e se vuoi intraprendere un trekking notturno non puoi perderti la salita al monte Epomeo e la gioia di un’alba a ischia dopo le fatiche del cammino.
Ma l’isola non lascia indietro proprio nessuno, permettendo anche agli amanti del mare di godere del sole del mattino dalle sue spiagge, come baia di Cartaromana.
Se stai pensando ad Ischia per le tue vacanze, ora sai che non c’è solo il tramonto ma anche un’alba mozzafiato.