Viaggiare da soli: perché scegliere l’isola di Ischia
Arriva per tutti, o quasi, quel momento della vita in cui si decide di fare un viaggio da soli. I motivi che spingono una persona a viaggiare in solitario, senza la presenza di amici o familiari, possono essere molti. Ci sono alcune persone che storicamente viaggiano da sole, altre che invece amano viaggiare in compagnia, ma che ad un certo punto sentono la necessità di visitare un determinato luogo da soli, soltanto con il proprio zaino e la macchinetta fotografica.
Se state pensando a questo tipo di viaggio, all’avventura, Ischia è perfetta, soprattutto se è la vostra prima esperienza di questo tipo. L’isola in questione, infatti è piccola e molto semplice da visitare, non presenta particolari rischi e, nonostante questo, si tratta di un luogo davvero pieno di storia, cultura e natura. Una volta lì, vi renderete conto che, sebbene la superficie percorribile sia piccola, non vi basterà una settimana per fare tutte le escursioni e visitare tutti i luoghi sia di terra che di mare, offerti da questo piccolo paradiso terrestre.
Perché viaggiare da soli
Viaggiare da soli ha molti aspetti positivi, ad esempio, non bisogna rendere conto a nessuno per quanto riguarda i ritmi e gli orari in cui volete muovervi, mangiare o svegliarvi. Inoltre, trovarvi da soli in un luogo che non conoscete vo farà rendere conto di quali sono effettivamente le vostre capacità di adattamento, aumentando la sicurezza in voi stessi e la vostra autostima. Viaggiando da soli potrete pianificare il vostro viaggio come meglio credete e dare priorità alle escursioni che ritenete più interessanti.
Insomma, un viaggio di questo tipo, è un’esperienza da fare assolutamente prima o poi e, ovviamente, quando ci si sente pronti.
Perché scegliere Ischia
Ischia, come vi abbiamo già accennato nel precedente paragrafo, è piccola e molto semplice da visitare. Quando si parla di fare un viaggio da soli, si pensa sempre a delle mete esotiche e molto lontane dal luogo in cui viviamo, ma se è la prima esperienza di questo tipo, forse è meglio fare una prova in un luogo più familiare, vicino alla nostra cultura e dove, in aggiunta a molte altre difficoltà, non si insidi anche l’ostacolo di una lingua sconosciuta.
Ischia grazie ai suoi paesaggi esotici, è la meta perfetta per questo tipo di esperienza. Si trova in Italia, quindi la lingua non sarà un problema, inoltre è piccola e molto semplice da visitare, quindi non vi troverete in difficoltà per quanto riguarda l’orientamento.
Nonostante tutti questi aspetti, molto incoraggianti, avrete la garanzia di esplorare una terra ricca di storia, natura e curiosità imperdibili. Come prima esperienza in viaggio da soli è davvero il luogo perfetto. Dalle escursioni naturalistiche, sia via terra che via mare, ai musei e luoghi di cultura potrete fare un viaggio a 360°, nonostante vi troviate su un’isola dalla superficie molto piccola.
Quando visitare ischia in solitaria
Ovviamente, parlando di periodi dell’anno adatti a questa tipologia dell’anno vi consigliamo assolutamente la primavera o primi periodi d’estate. In questo modo, vi troverete sull’isola durante una stagione che vi consentirà di fare delle escursioni via mare senza sentire freddo, ma anche via terra senza soffrire il caldo asfissiante. Quando si viaggia, soprattutto se si ha intenzione di camminare molto, la temperatura e la stagione scelta ricoprono un ruolo a dir poco importante.
Anche durante l’inverno l’isola è molto bella, soprattutto durante il periodo natalizio, ma vi perdereste tutta la parte naturalistica dell’isola, soprattutto per quanto riguarda l’esplorazione dei fondali marini, che rappresentano uno degli aspetti fondamentali del territorio, grazie alla loro varietà di colori e di specie animali e vegetali.
In conclusione, se avete intenzione di visitare questa meravigliosa isola dovete scegliere un periodo che vi consenta di viverla a 360° e che vi permetta di coglierne sia la storia e la cultura, sia il contorno naturalistico che contribuisce a renderla un piccolo paradiso terrestre.