Teatri a Ischia: scopri le tradizioni culturali di questo paese

Sicuramente passando il vostro soggiorno nell’isola di Ischia, vi renderete conto che le attività da fare e i luoghi da visitare sono sorprendentemente moltissimi, a differenza di quello che si può pensare vedendo la grandezza del territorio che la rappresenta. A parte il mare bellissimo e gli innumerevoli luoghi naturalistici da visitare, come pinete e boschetti, molto caratteristici dell’isola, ci sono anche moltissime attività da fare in famiglia di sera oppure durante l’inverno, quando purtroppo non è possibile godersi a pieno le meraviglie naturali dell’isola. 

Nel periodo freddo, infatti, sia gli abitanti del posto che i pochi turisti che frequentano l’isola, oltre a deliziarsi grazie agi innumerevoli bar e ristoranti che offrono prodotti tipici locali, vanno alla ricerca di attività di svago differenti dalle escursioni o lo snorkeling. Ad esempio, oltre che nei vari cinema dove vengono tramesse le produzioni di livello mondiale o nazionale, gli ischitani amano andare a teatro, dove le varie troupe di attori raccontano le storie e le leggende della tradizione dell’isola.

Sebbene si estenda su un territorio molto ristretto, la terra ischitana è piena di cultura e tradizione e i suoi abitanti sono molto legati alle usanze del loro paese di origine, per questo motivo amano le rappresentazioni teatrali che riguardano le loro origini e i loro antenati ed è sempre per questo motivo che i comuni di Ischia, ogni anno organizzano numerosi eventi a sfondo teatrale, come occasione di riunione e cultura, per i più grandi e i più piccoli.

Anche da un punto di vista turistico, questo tipo di usanza contribuisce molto, quale miglior modo di imparare e curiosare all’interno di una cultura sconosciuta, se non vedendola rappresentata da un’esperta troupe di attori? Sicuramente si tratta di un’occasione diversa dal solito tramite la quale potrete divertirvi e arricchire la vostra cultura personale allo stesso tempo.

Le strutture teatrali di Ischia

Come già accennato la cultura teatrale, nell’isola di Ischia è molto apprezzata e diffusa, ci sono infatti diverse compagnie e strutture teatrali che si impegnano costantemente per riuscire a rappresentare al meglio, attraverso degli accattivanti spettacoli, le usanze e le tradizioni di un’isola piccola ma ricca di curiosità e peculiarità. Gli eventi sono molteplici e spesso richiedono l’intervento di più di una compagnia. Parliamo quindi di un fenomeno che gli abitanti del posto prendono davvero a cuore e mostrano con orgoglio ai turisti e visitatori che capitano sull’isola in quel periodo.

Si tratta, come avrete ben capito, di un fenomeno che sta molto a cuore agli ischitani e che periodicamente viene organizzato con il massimo della dedizione da parte dei vari comuni ed operatori coinvolti. Ovviamente perché tutto questo possa realizzarsi, c’è bisogno di individuare le strutture adatte e, sebbene ce ne siano diverse sul territorio, quella sfruttata più di frequente è il Teatro Polifunzionale di Ischia.

Nel prossimo paragrafo vi illustreremo la storia riguardante questo teatro, accompagnata, ovviamente dalle varie informazioni logistiche per raggiungerlo e conoscere gli spettacoli disponibili nei giorni di vostro interesse.

Il Teatro Polifunzionale di Ischia

Il Teatro Polifunzionale è una struttura davvero importante sul territorio Ischitano, è attiva da quasi 50 anni ed è un luogo sicuro per molti attori professionisti. Purtroppo per diversi anni è stata chiusa e abbandonata, ma dal 2012 il comune di Ischia e l’associazione amici del teatro, hanno ripreso in mano la situazione riattivando questa grande struttura, davvero importante all’interno del territorio. All’interno della struttura, facilmente raggiungibile, grazie alla sua posizione centrale vengono organizzate, oltre ovviamente ai vari spettacoli teatrali, corsi di recitazione e molte altre attività, inerenti all’ambito teatrale, adatte sia agli adulti che ai bambini. 

Insomma se vi trovate a Ischia e volete passare una serata diversa dal solito, vi consigliamo di informarvi sugli spettacoli previsti e recarvi al teatro per dei momenti di cultura e divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[]