Spostarsi ad Ischia: trasporti pubblici e accorgimenti
Spostarsi sull’isola di Ischia con i mezzi pubblici non è affatto difficile e, seppure il servizio pubblico non è all’altezza di questa località turistica famosa e molto frequentata, è comunque un buon servizio. Le linee Eav bus regionale collegano tutti i comuni dell’isola con le località più importanti come ad esempio la spiaggia dei Maronti o Citara oppure Sant’Angelo. Nel corso della stagione turistica, poi, le corse sono ancora più frequenti ma, allo stesso tempo, anche molto più affollate specialmente quando se ne usufruisce negli orari di punta.
Un ottimo servizio è dato dalla possibilità di acquistare i ticket e poter visionare tutte le linee e il quadro orario completo degli Eav bus allo stazionamento degli autobus sito in piazza Trieste e Trento ad Ischia porto, che si trova a pochi metri dall’area di sbarco degli aliscafi. Inoltre, lo stazionamento rappresenta anche il punto di partenza dei bus verso tutte le direzioni possibili. I tickets si possono acquistare inoltre presso i rivenditori autorizzati come ad esempio tabaccherie, bar ed edicole oppure, pagando una piccola maggiorazione di prezzo, pure a bordo degli autobus. In quest’ultimo caso, vi consigliamo di salire sul bus già muniti di banconote a piccolo taglio o spiccioli, in quanto gli autisti spesso non hanno a disposizione il resto.
Ci sono poi due servizi di trasporto gratuiti presso il comune di Ischia:
- Mini Zizi che connette Ischia Ponte quando ci sono le ore di chiusura della ZTL, che, però, è riservato soltanto alle persone anziane oppure con mobilità ridotta. Questa navetta parte in via Mirabella, strada in cui è sito il presidio sanitario San Giovan Giuseppe della Croce della ASL.
- Zizì che è un servizio navetta di connessione fra il grande parcheggio gratuito nel Palazzetto dello Sport, la piazza degli Eroi, la Via Michele Mazzella e la Via Leonardo Mazzella.
Il servizio taxi e minitaxi
Il servizio di taxi per spostarsi ad Ischia rimane attivo in tutta l’isola per tutto il corso della stagione turistica. Le corse in taxi oppure minitaxi (ovvero la caratteristica motoretta ischitana) hanno però un costo abbastanza impegnativo, quindi, vi consigliamo di mettervi d’accordo sul prezzo con il tassista sin da subito, specificando la vostra richiesta di una cifra totale che comprenda numero di persone, bagagli e tragitti in maniera da non avere, poi, brutte sorprese.
Divieto di sbarco per le auto
Se non vi va di rinunciare alla vostra auto per visitare l’isola, vi informiamo che a cominciare dal periodo pasquale, proseguendo sino alla fine dell’estate, sull’isola di Ischia, vige il divieto di sbarco per le auto campane di non residenti; questa è l’ordinanza che ogni anno viene emessa dal ministero dei Trasporti e pubblicata sui siti istituzionali.
La ZTL sull’isola
In tutta l’isola, poi, vigono sempre nel periodo estivo, alcune limitazioni del traffico nei comuni costieri dell’isola. Si comincia dai divieti assoluti alla circolazione, comprensivi di biciclette, monopattini e pattini nelle aree pedonali, sino alle zone con traffico limitato (ZTL) che permettono la circolazione delle automobili dei residenti e dei turisti che soggiornano nelle strutture alberghiere della zona. Questi vengono muniti di speciali pass dalla direzione alberghiera. In ogni comune ci sono zone ed orari differenti; ma in ogni caso la segnaletica stradale è resa opportunamente chiara per potersi muovere senza problemi. Dei 6 comuni ischitani si possono trovare tutte le informazioni online sul sito dell’isola.
Parcheggi e sosta
Sull’isola turistica di Ischia, per quanto concerne la situazione dei parcheggi, possiamo dire che le zone destinate ad una sosta libera sono veramente molto poche. Infatti, purtroppo, la maggior parte del territorio dell’isola è caratterizzato dalle famose strisce blu, cioè le aree di sosta a pagamento. Anche per quanto riguarda questo settore i costi di acquisto dei tickets per le ore di sosta variano da comune a comune.